8. Benchmark Sintetici 


Futuremark PCMark 8 64-bit

Il PCMark 8 è l'ultima evoluzione dei benchmark sintetici di Futuremark.

Basato sulle "tracce" dei più comuni applicativi, consente di simulare con precisione le prestazioni del sistema sotto i differenti carichi di lavoro.

Per le nostre prove abbiamo selezionato tre dei sei test disponibili, nello specifico Home, Creative e Work.

Il primo test simula l'utilizzo del PC da parte di un utente "medio" ed è indicato per analizzare tutte le piattaforme, dalle configurazioni low cost a quelle più avanzate; il secondo test è più impegnativo ed include scenari come la codifica e l'editing video; l'ultimo test, infine, emula l'uso del PC in un tipico ambiente lavorativo, tralasciando le caratteristiche multimediali delle prove precedenti.


MSI Nightblade 8. Benchmark Sintetici 1


PassMark PerformanceTest 8.0

Questa suite permette di testare tutti i componenti con una serie di benchmark sintetici che vanno a valutare le performance di ogni sottosistema della macchina in prova.

Abbiamo eseguito tutti i test inclusi nella suite.


MSI Nightblade 8. Benchmark Sintetici 2 


AIDA64 Extreme Edition

AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa, disponendo di molte funzionalità per l'overclocking, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dei componenti presenti nel computer.


MSI Nightblade 8. Benchmark Sintetici 3


Il Nightblade ha restituito sia nel PCMark 8 che in PassMark Performance 8 risultati di eccellente livello, in virtù di un comparto video e di storage di primissimo livello.

Molto buoni i risultati ottenuti nel test di banda di AIDA, con valori comparabili con quelli ottenibili su sistemi tradizionali equipaggiati con gli stessi componenti (CPU, RAM), il tutto in un form factor decisamente più compatto.