5. Raffreddamento


Quando siamo in presenza di chassis estremamente compatti come possono essere i barebone, uno degli aspetti da curare in maniera particolare al fine di prolungare la durata della componentistica interna, risulta essere chiaramente il raffreddamento.

Il sistema di ventilazione del Nightblade, anche in considerazione del fatto che è in grado di ospitare configurazioni hardware piuttosto potenti, è stato progettato, a nostro avviso, in maniera egregia ed è in grado di offrire quanto di meglio si possa pretendere in un sistema di tali dimensioni.


Sistema di raffreddamento standard

Come abbiamo già avuto modo di osservare nel corso delle precedenti pagine, MSI ha previsto per il Nightblade una sola ventola nella dotazione standard, denominata "Ventola del Dragone", in virtù della notevole potenza che è in grado di sprigionare se portata alla massima velocità di rotazione.


MSI Nightblade 5. Raffreddamento 1  MSI Nightblade 5. Raffreddamento 2 
Modello
Apistek SA94B2U-PFGA-A
Dimensioni
92mm
Numero di giri
3.600 RPM
Portata d'aria
69,34 CFM
Rumorosità
46,3 dBA
Assorbimento
0,45 A a 12V
Connettore 4 pin PWM


La ventola in oggetto è dotata di frame in materiale plastico di colore nero, mentre il rotore e le sette pale sono di colore rosso e sono in grado di spostare un elevato quantitativo d'aria, nonostante un diametro di appena 92mm.

Ad un occhio particolarmente attento sicuramente non sarà sfuggito il particolare design di questa unità, che ha il blocco contenente lo statore in posizione diametralmente opposta rispetto a quanto avviene di solito; questo piccolo particolare potrebbe ingannare sull'effettivo verso del flusso d'aria prodotto che, in questo caso, è orientato in direzione contraria.

Purtroppo, il rumore generato alla massima velocità è decisamente sopra la media delle ventole di questo diametro, conseguenza inevitabile dell'elevato numero di giri al minuto.

La ventola è installata sulla parte posteriore del Nightblade, in maniera tale da espellere una buona parte dell'aria calda accumulata all'interno, in abbinamento a quella presente sull'alimentatore.

L'aria fresca sarà immessa all'interno del case attraverso le griglie di areazione presenti sul frontale, sul pannello laterale e sul fondo.


Sistema di raffreddamento con aggiunta della ventola opzionale

Nelle corso della lettura delle precedenti pagine abbiamo avuto modo di osservare la ventola opzionale che MSI mette a disposizione per le configurazioni con VGA ad alte prestazioni come quella pervenuta in redazione.

Guardiamo le specifiche di questa unità ed i benefici che potrebbe apportare una volta installata.


MSI Nightblade 5. Raffreddamento 3  MSI Nightblade 5. Raffreddamento 4 
Modello
AFB1212SH
Dimensioni
120mm
Numero di giri
4.000 RPM
Portata d'aria
125,13 CFM
Rumorosità
54 dBA
Assorbimento
0,80A a 12V
Connettore4 pin PWM


Sia il frame che le sette pale della ventola sono realizzate in materiale plastico di colore nero; il design utilizzato è di tipo tradizionale e non sono previsti sistemi di assorbimento delle vibrazioni o di illuminazione a LED.

A nostro avviso, sarebbe stata quantomeno auspicabile la presenza di distanziali in gomma, visto l'elevatissimo regime di rotazione massimo che la ventola è in grado di raggiungere.


MSI Nightblade 5. Raffreddamento 5 


In alto uno schema molto sintetico dell'andamento dei flussi d'aria all'interno del MSI Nightblade con la ventola opzionale installata.

In questo caso, l'aria calda viene espulsa con maggiore celerità sotto l'azione combinata delle due ventole ad alta pressione che la spingono fuori dal pannello laterale e dalla parte posteriore del cabinet.

L'utilizzo di entrambe le ventole permette, inoltre, di ridurre notevolmente il numero di giri al fine di garantire un migliore comfort acustico.