3. Interno - Parte prima


MSI Nightblade 3. Interno - Parte prima 1 


Il pannello laterale sinistro ha un sistema di aggancio ad incastro, con blocco tramite due viti posteriori; una volta rimosso, abbiamo finalmente accesso alla parte interna del Nightblade, che, tuttavia, risulta celata dalla presenza dell'efficace sistema di ventilazione opzionale previsto per le VGA ad alte prestazioni.


MSI Nightblade 3. Interno - Parte prima 2 


Il sistema è costituito da un frame in materiale plastico, che va ad incastrarsi tramite quattro ganci alle feritoie presenti sulla struttura metallica e bloccato da due viti.

Su di esso è montata una poderosa ventola da 120mm, che permette di estrarre abbastanza velocemente tutta  l'aria calda prodotta dalla piattaforma hardware sottostante.


MSI Nightblade 3. Interno - Parte prima 3  MSI Nightblade 3. Interno - Parte prima 4 


La rimozione del sistema di ventilazione ci consente di avere una completa panoramica interna del barebone che, come potete osservare, è giunto in redazione completo di tutto l'occorrente per l'immediato utilizzo, comprendendo, di fatto, la CPU, un drive meccanico dedicato allo storage, una coppia di SSD mSATA per il sistema operativo, la scheda video e due moduli di ram.

Il dissipatore per la CPU non fa parte della dotazione standard del Nightblade, mentre il lettore ottico è incluso soltanto nella versione più costosa, fra le due attualmente disponibili.


MSI Nightblade 3. Interno - Parte prima 5 


Dopo aver smontato il dissipatore, operazione abbastanza semplice che richiede soltanto la rimozione delle quattro viti di blocco, abbiamo estratto con la stessa facilità anche la scheda grafica e le periferiche di storage, in maniera tale da avere accesso alla piccola, ma potente, MSI Z87I Gaming AC in formato Mini-ITX.

Come potete osservare, gli spazi di manovra sono abbastanza ristretti, ma la presenza di un cablaggio piuttosto ordinato ed opportunamente ancorato alla struttura, tramite fascette in plastica, consente di effettuare le poche operazioni di assemblaggio con relativa facilità.