12. Overclock


Nel corso dei test svolti in precedenza operando in condizioni di default, la nostra speciale versione del Nightblade, equipaggiata con una CPU Intel i7-4770K, ha messo in mostra prestazioni e doti di stabilità di ottimo livello.

In questa sezione andremo a verificare se le stesse saranno confermate anche in condizioni di blando overclock, garantito dalla funzionalità OC Gear, sia in condizioni di overclock più spinto, ottenuto operando in modalità manuale.


MSI Nightblade 12. Overclock 1 


Overclock Automatico - OC GENIE

Una delle prerogative delle mainboard di MSI, come la Z87I Gaming AC installata sul nostro barebone, è il supporto alla tecnologia proprietaria OC GENIE 4, la quale permette di effettuare un leggero overclock del sistema, semplicemente premendo l'apposito pulsante presente onboard, che, nel nostro caso, è invece situato sul pannello frontale del Nightblade.


MSI Nightblade 12. Overclock 2 
Frequenza Max CPU 4000Mhz


Questa tecnologia, orientata ad aiutare l'utenza meno smaliziata, prevede una modalità completamente automatica, in cui è la scheda ad impostare le frequenze e le tensioni operative del nostro PC, dopo aver effettuato una serie di veloci test dell'hardware in fase di boot.

Come potete osservare sulla schermata in alto, il sistema ha impostato una frequenza della CPU pari a 4000MHz, anche se, alla fine del test, la frequenza è stata ridotta ad un valore decisamente inferiore.

A testimonianza del fatto che l'overclock è andato a buon fine, c'è il punteggio ottenuto nel 3DMark che, anche se di poco, risulta superiore rispetto a quello ottenuto a default.


Overclock Manuale

Pur non essendo progettata per l'overclock, andremo comunque a valutare le prestazioni della nostra piattaforma in questo specifico contesto, cercando di portarla al limite sia nel comparto CPU/ memorie che in quello della VGA, per valutarne le reali capacità.

Nonostante la presenza di una temperatura ambiente abbastanza favorevole per questa tipologia di test, abbiamo comunque impostato tramite bios la massima velocità possibile per ciascuna delle  ventole dello speciale Nightblade giunto in redazione e per quelle della VGA.

Il nostro obiettivo non era infatti mirato ad ottenere il massimo comfort acustico, ma quello di spremere al massimo ciascun componente della nostra piattaforma sfruttando tutte le armi a nostra disposizione, nella fattispecie la potenza bruta delle ventole scelte da MSI.


Test comparto CPU/VGA
MSI Nightblade 12. Overclock 3 
Frequenza Max CPU 4500MHz -  Frequenze Max VGA: 1133/5500MHz


Test comparto CPU/memorie 
MSI Nightblade 12. Overclock 4 
Frequenza Max CPU 4500MHz - Frequenza Max memorie: 2200 CAS 11


La nostra scelta, come potete osservare dagli screen, è stata assolutamente premiata, in quanto siamo stati in grado di raggiungere una frequenza operativa della CPU pari a 4500MHz e frequenze sulla MSI R9 290X Gaming 4G pari a 1133/5500Mhz, il tutto in piena stabilità, come può testimoniare il notevole incremento del punteggio ottenuto nel 3DMark Firestrike.

Nel test di overclock sulle memorie, il Nightblade è stato in grado di far segnare alle Avexir Blitz Series - Gaming Dragon 1866MHz con cui era equipaggiato, una frequenza pari a 1100MHz con un guadagno del 15% rispetto alla frequenza nominale, permettendo di ottenere un notevole incremento di banda nelle misurazioni effettuate con AIDA.