4. Metodologia di test
Configurazione di prova
Per valutare le prestazioni delle schede video di ultima generazione, abbiamo assemblato un sistema particolarmente potente dotato di una CPU Intel Core i7 920, preventivamente overcloccata a 4GHz, 6GB di Ram Corsair Dominator e un alimentatore  Antec HCP 1200.
Processore | Intel Core i7 920 @ 4GHz (200*20) |
Scheda Madre | Gigabyte X58 Extreme |
Memoria RAM | 3*2 GB Corsair Dominator TR3X6G1600C7D |
Hard Disk | Corsair Force Series CSSD-F60GB2 Western Digital VelociRaptor 150GB |
Alimentatore | Antec HCP 1200 |
Sistema Operativo | Microsoft Windows 7 Ultimate 64 bit - SP1 |
Monitor | Samsung SyncMaster 2443BW |
Â
Ai fini comparativi abbiamo incluso nei grafici le seguenti schede video:
Â
Schede Video NVIDIA | Schede Video AMD |
NVIDIA GeForce GTX 590 3072 MB SLI NVIDIA GeForce GTX 570 1280 MB NVIDIA GeForce GTX 580 1536 MB NVIDIA GeForce GTX 570 1280 MB | AMD Radeon HD 6990 4096 MB CFX AMD Radeon HD 6970 2048 MBÂ Â AMD Radeon HD 6970 2048 MB |
Â
NB: la AMD Radeon HD 6990 è stata testata utilizzando sia il BIOS con setting default, che il BIOS con setting Overclock.
Â
 |
Â
Driver utilizzati
Driver NVIDIA: GeForce 266.68 WHQL - GeForce 267.71
Driver AMD: AMD Catalyst 11.4 preview
Â
Batteria di test
Tutti i giochi sono stati testati alle risoluzioni 1280x1024, 1680x1050, 1920x1200 con le impostazioni di seguito riportate:
- Futuremark 3DMark Vantage – DX10 – Profili Performance, High ed Extreme
- Futuremark 3DMark 11 – DX11 – Profili Performance ed Extreme
- Unigine Heaven BenchMark 2.1 – DX11 – Tessellation Normal
- The Last Remnant – DX9.0c
- Call of Duty 4: Modern Warfare – DX9.0c – Qualità Massima AA4x
- FarCry 2 – DX10 – Qualità Massima AA4x
- Tom Clancy’s H.A.W.X. – DX10.1 – Qualità Massima AA4x
- Resident Evil 5 – DX10 – Qualità Massima AA4x
- Crysis – DX10 – Qualità Massima NOAA e AA4x
- Crysis WarHead – DX10 – Qualità Massima NOAA e AA4x
- Mafia 2 – DX10 – Qualità Massima AA4x
- Metro 2033 – DX11 – Qualità High
- Lost Planet 2 – DX11 – Qualità Massima No AA, Test A
Â
Â