11. Overclock

 

L’overclock è una pratica che consente di aumentare le prestazioni di un componente hardware, portando fuori specifica le frequenze di funzionamento.

Nel caso delle schede video, è generalmente sufficiente adottare soluzioni software, anche di terze parti, che consentono di modificare a piacere i parametri di funzionamento della GPU e delle Memorie.

Il tool di riferimento per l'overclock con le schede video MSI è sicuramente MSI AfterBurner, software che consente non solo di modificare le frequenze di funzionamento delle schede video, ma anche di modificare i voltaggi di GPU, Memoria e AUX.

La regolazione di tutte le tensioni della scheda è una peculiarità della serie Lightning e non è presente nelle soluzioni di altri produttori.

 

MSI N580GTX Lightning e R6970 Lightning 11. Overclock 1 

MSI AfterBurner

Regolazione voltaggio GPU - MEM - AUX


Segnaliamo come l’overvolt sia una pratica rischiosa che potrebbe comportare il danneggiamento  della GPU o degli altri componenti: per questo motivo è sconsigliata a tutti gli utenti che non hanno esperienza nell’overclock e che non sono dotati di adeguati sistemi di raffreddamento.

Le schede in prova sono dotate di alcuni punti di lettura comunementi chiamati V-Check Point che, collegati ad un multimetro, forniscono all'utente l'esatto valore delle tensioni impostate sulla scheda video.

Per testare la stabilità in overclock della due Lightning, ci siamo affidati al benchmark 3DMark Vantage, utilizzando il preset Performance.


MSI N580GTX Lightning e R6970 Lightning 11. Overclock 2 

MSI N580GTX Lightning - Ventola 100% - Overvolt GPU +137 mV

960 MHz GPU - 4800 MHz Memorie

 

Molto interessante il risultato ottenuto con la MSI N580GTX Lightning, che ha operato in piena stabilità sino alla frequenza di 960 MHz, senza modificare il sistema di raffreddamento.

Durante i nostri test abbiamo potuto provare anche altri sample di N580GTX Lightning con risultati ancora migliori, superando in scioltezza i 1000 MHz di GPU.


MSI N580GTX Lightning e R6970 Lightning 11. Overclock 3 

MSI R6970 Lightning - Ventola 100 % - Overvolt GPU @ 1.25 V

1000 MHz GPU - 5800 MHz Memorie

 

La soglia del GHz è stata raggiunta con facilità sulla R6970 Lightning; è possibile incrementare ulteriormente le frequenze delle schede, ma l'incremento di tensione necessario potrebbe danneggiarle se raffreddate con il dissipatore stock.

Le potenzialità di overclock delle Lightning, comunque, possono essere espresse al meglio solo con un adeguato raffreddamento ad Azoto Liquido; la maggior parte delle funzionalità e modifiche presenti, infatti, sono pensate per operare con temperature a dir poco "glaciali".

Â