10. Consumi e Temperature 

 

Consumi

Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema.

Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD generato con il primo test del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.

Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di circa 147W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico.

Abbiamo escluso dai nostri test le prove con l'applicativo di stress FurMark, poiché le tecnologie incluse nelle recenti schede video NVIDIA e AMD hanno reso quest'ultimo inutile, in quanto limitano il consumo massimo al valore prestabilito dal produttore della scheda, intervenendo sulle frequenze di funzionamento della GPU e delle memorie.

Mentre l'implementazione di NVIDIA prevede l'abbassamento delle frequenze ad un valore predefinito all'attivazione dei programmi inseriti in una black list, la soluzione AMD è invece più complessa e si basa sul monitoraggio continuo dei consumi ed interviene in modo dinamico.

Sulla MSI R6970 Lightning, il blocco dei consumi può essere aggirato attivando il BIOS 2.

 

MSI N580GTX Lightning e R6970 Lightning 10. Consumi e Temperature 1

 

I consumi in FULL LOAD delle Lightning sono maggiori rispetto a quello delle schede reference; questo comportamento è da imputare alle frequenze di funzionamento e alle tensioni di alimentazione mediamente più alte rispetto a quelle delle board di AMD e NVIDIA.

 

Temperature e Rumorosità

Sono stati registrati i valori della temperature raggiunte dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD, nell'ultimo caso utilizzando i primi due test del benchmark 3DMark Vantage con il preset Performance.

Le ventole della schede video sono state impostate in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore.

 

MSI N580GTX Lightning e R6970 Lightning 10. Consumi e Temperature 2

 

Le temperature delle due Lightning sono decisamente più basse rispetto a quanto fatto registrare dai modelli di riferimento con dissipatore standard.

In FULL LOAD la MSI R6970 Lightning  opera a 62° C contro gli 82° C fatti registrare dalla AMD Radeon HD 6970; allo stesso modo, la MSI N580GTX Lightning fa registrare una temperature di 20° C inferiore a quella della NVIDIA GeForce GTX 580 Reference.

La rumorosità è estremamente contenuta; pur essendo schede video nate per l’overclock, le Lightning si sono rivelate le più silenziose testate nei nostri laboratori.

Â