11. Conclusioni

 

Dopo alcuni mesi di esclusiva NVIDIA, anche i Partners hanno potuto produrre versioni personalizzate delle GeForce GTX 480 e MSI non si è lasciata sfuggire questa “ghiotta” occasione, lanciando sul mercato una scheda dedicata all’overclock estremo. A differenza di altri produttori però, che offrono le schede da overclock a prezzi esorbitanti, la MSI N480 GTX Lightning dovrebbe essere disponibile ad un prezzo non molto superiore alle quello sue sorelle reference, garantendo però un notevole valore aggiunte.

L’utilizzo di componentistica di qualità e di un PCB completamente rivisitato, rende questa scheda un prodotto unico nel suo genere, garantendo performance di assoluto livello in ogni condizione di utilizzo. Il dissipatore TwinFrozr III è efficiente e non particolarmente rumoroso anche se, a pieno carico, può diventare avvertibile specialmente in caso il ricircolo di aria nel case non sia ottimizzato.


MSI N480GTX Lightning 11. Conclusioni 1 
2 Way SLI MSI N480 GTX Lightning

 

Le funzionalità dedicate agli overclokers permettono di sbloccare tutte le potenzialità di questa particolare versione di NVIDIA GeForce GTX 480 senza dover metter mano al saldatore; l’Xtreme Cool e l’OCP Unlocker sono infatti validi sostituti a tutte le modifiche relative ai modelli reference.  

Le performance in modalità SLI sono decisamente sopra la norma, come anche i consumi di questa configurazione che, a pieno carico, supera facilmente i 900 W. Purtroppo non è stato possibile svolgere i test in modalità 3-Way SLI, perché nessuna delle schede madri attualmente in redazione consentiva l’installazione di tre schede video con due slot vuoti adiacenti ad ogni scheda; il dissipatore infatti, pur essendo catalogabile come dual slot, presenta una bombatura che, in abbinamento alla placca di protezione posteriore, impedisce l’inserimento di due VGA di questa serie in slot adiacenti. Sono inoltre necessari bridge SLI non standard per collegare tre N480 GTX Lightning a causa degli ingombri del sistema di raffreddamento nei pressi dei connettori dedicati.

Siamo rimasti favorevolmente impressionati da questa scheda, frutto della collaborazione di MSI con numerosi overclockers e adattate alle esigenze di quest’ultimi, assegnadole, senza alcuna remora, il nostro massimo riconoscimento.

Voto: 5 stelle

 

Si ringrazia MSI per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 

Votazione Finale