14. Benchmark controller


Benchmark controller SATA III & M.2 PCIe

In questa serie di test analizzeremo le prestazioni del sottosistema di storage della MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI, valutando il comportamento delle porte M.2 collegate al chipset AMD X570 e quella collegata direttamente al processore AMD Ryzen 7 5800X della piattaforma di test.

Per i test SATA III utilizzeremo un SSD Crucial MX500 da 500GB collegato alla porta SATA_1 che insieme alle restanti 7 porte SATA è collegata al chipset X570, mentre per i test sugli slot M.2 ci affideremo ad un Sabrent Rocket 4 Plus 4TB, uno degli SSD più veloci sul mercato ed in grado di evidenziare eventuali rallentamenti grazie alle velocità dichiarate di 7100 e 6600 MB/s, rispettivamente, in lettura e scrittura.

L'analisi delle prestazioni sarà affidata a due software d'eccezione: CrystalDiskMark aggiornato all'ultima versione, la 8.0.4, e Anvil's Storage Utilities 1.1.0, entrambi estremamente affidabili e dai risultati costanti a parità di condizioni.

Il primo viene eseguito con il preset "NVMe SSD", mentre il secondo utilizza le impostazioni standard per l'esecuzione dei test di lettura e scrittura.

Entrambi utilizzano workload con file di tipo non comprimibile, in modo da stressare al massimo le componenti interessate e valutare le prestazioni della pletora di connettività della scheda madre.


Sintesi

MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 14. Benchmark controller  1 


Anche se Crucial dichiara una velocità massime di lettura di 560 MB/s, tale valore è associato ai drive più capienti (1, 2 e  TB), con i modelli di taglia inferiore che in realtà fanno registrare valori intorno ai 540 MB/s, proprio come riscontrato con CrystalDiskMark 8 sulla MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI.

Ottimi i risultati su tutta la linea, sia con workload sequenziali che casuali.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 14. Benchmark controller  2 


Anche in scrittura ci troviamo di fronte allo stesso scenario: le specifiche dichiarate sono volutamente riferite ai modelli più costosi e capienti, mentre i quasi 480 MB/s in scrittura registrati dal nostro MX500 da 500 GB calzano a pennello con il livello prestazionale di questo SSD con questa capacità.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 14. Benchmark controller  3 


Anvil conferma quanto rilevato finora, con un punteggio finale di circa 3800 punti e, nello specifico, con velocità massima di lettura di 491 MB/s e di scrittura di 443 MB/s.

La gravosità di questo test è risaputa, eppure la scheda madre gestisce bene i carichi di lavoro.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 14. Benchmark controller  4 

Il capiente e veloce Sabrent Rocket 4 Plus da 4TB non sembra avere problemi a raggiungere le velocità di lettura dichiarate, quando installato in uno slot M.2 collegato direttamente alla CPU, con quasi 7200 MB/s di picco, ben 88 MB/s più di quanto dichiarato dal produttore.

Discorso un po' diverso quando invece colleghiamo il drive ad uno slot M.2 che passa dal chipset X570: si può notare, infatti, un decremento delle prestazioni dovuto al fatto che il chipset, oltre a introdurre delle latenze (poiché le piste elettriche seguono un percorso più lungo), è incaricato di gestire la quasi totalità della bandwidth a bordo, dovendo dividere più o meno democraticamente le 4 linee PCIe 4.0 con cui è collegato alla CPU.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 14. Benchmark controller  5 


Anche in scrittura notiamo come il drive riesca a raggiungere e superare le specifiche dichiarate dal produttore, con quasi 6800 MB/s in scrittura nella posizione M.2_1 (collegata al Ryzen 7 5800X del sistema).

Così come in lettura, anche la scrittura risente dell'impatto del chipset X570 sulle prestazioni, anche se in misura più contenuta rispetto ai valori registrati durante i test di lettura.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 14. Benchmark controller  6 


Con un punteggio finale di oltre 26000 punti, Anvil's Storage Utilities fa segnare un risultato quasi record per questo SSD, che su altre piattaforme ha segnato quasi 1000 punti in meno a parità di specifiche.

Con tutta probabilità, questo vantaggio è garantito dal fatto che lo slot M.2_1 si trova incredibilmente vicino al socket AM4 del processore, riducendo al minimo le interferenze di segnale e massimizzando le prestazioni.


Benchmark controller USB 3.2 Gen1/Type-C

La velocità massima delle porte USB situate sulla MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI è di 10Gbps e per verificarne il livello di performance utilizzeremo gli stessi benchmark utilizzati per dispositivi SATA e PCIe, mettendo alla prova un Sabrent Rocket XTRM-Q da 2TB che presenta supporto al bus USB Type-C da 10Gbps e a quello Thunderbolt 3 & 4 da 40Gbps.


Sintesi

MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 14. Benchmark controller  7 


Il nostro SSD esterno, che dichiara velocità di 1000 MB/s in lettura e scrittura quando opera in modalità USB, qui non riesce a raggiungere i valori dichiarati, sfiorando per un soffio la cifra a tre zeri in lettura.

Un peccato, viste le prestazioni ottenute con dispositivi NVMe M.2.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 14. Benchmark controller  8 


Stesso discorso in scrittura, dove ci allontaniamo ancora di più dai valori indicati dal produttore (e di cui questo drive è ampiamente capace) segnando 976 MB/s in scrittura di picco.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 14. Benchmark controller  9 


Anvil, dimostrandosi ancora una volta il benchmark storage più severo tra quelli che eseguiamo per verificare le prestazioni dei sottosistemi di storage, mostra uno scenario simile a quanto riscontrato da CrystalDiskMark 8.0.4.

C'è comunque da dire che con un punteggio finale superiore ai 5600 punti la scheda madre sembra far lavorare questo SSD esterno meglio di altri sistemi dalle specifiche simili.