12. Benchmark 3D


UL Benchmarks 3DMark Fire Strike

3DMark, versione più recente del popolare benchmark della Futuremark e ora UL Benchmarks, è stato sviluppato per misurare le prestazioni dell'hardware del computer, in particolare delle schede video.

Questa versione include più di 10 diversi test diversi, ciascuno progettato per una specifica fascia di hardware e che comprende, oltre ai PC ad alte prestazioni, anche dispositivi meno potenti come gli smartphone ed i notebook.

Si tratta, inoltre, della prima versione di benchmark cross platform della celebre software house: con esso è infatti possibile testare le prestazioni sia dei comuni PC equipaggiati con Windows, sia dei device mobile equipaggiati con Windows RT, Android o iOS.

Come le precedenti release, il software sottopone l'hardware ad intensi test di calcolo che coinvolgono sia la scheda grafica che il processore, restituendo punteggi direttamente proporzionali alla potenza del sistema in uso e, soprattutto, facilmente confrontabili.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 12. Benchmark 3D 1 


Futuremark 3DMark Time Spy

Time Spy è un moderno benchmark sintetico in ambiente DirectX 12 che implementa molte delle novità più interessanti introdotte dalle API Microsoft.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 12. Benchmark 3D 2 


In entrambi i test della suite il Ryzen 7 5800X abbinato alla RX 6700 XT ha fatto segnare risultati sulla MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI di tutto rispetto, con più di 30000 punti nel Physics Score e totali nel test Fire Strike, superando la soglia dei 13000 punti nel punteggio finale del  Time Spy, non riuscendo a raggiungere però la soglia dei 12000 punti nel relativo Physics score.

Un risultato leggermente sottotono che ancora una volta mette in mostra il tallone d'Achille di questa scheda madre: l'ottimizzazione delle prestazioni delle RAM.


Unigine Heaven 4.0 & Superposition 1.1

Unigine Heaven 4.0 è un benchmark "multi-platform", ovvero è compatibile con ambienti Windows, Mac OS X e Linux.

Sul sistema operativo Microsoft il benchmark è in grado di sfruttare le API DirectX 9 e 11.1, mentre su Linux utilizza le ultime librerie OpenGL 4.x.

Questo potente benchmark, che restituisce sempre risultati imparziali, consente di testare la potenza delle proprie schede video, mettendo in mostra, al contempo, eventuali punti deboli del sottosistema di calcolo centrale, grazie all'elevato numero di FPS che il test oggi riesce a macinare con hardware di ultima generazione.

Insieme ad Heaven, utilizziamo Superposition aggiornato alla versione 1.1, benchmark ben più recente, specificamente il preset 1080p Extreme che massimizza il carico sia sulla CPU che sulla scheda video.


MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI 12. Benchmark 3D 3 


In questo caso, i benchmark hanno fatto rilevare punteggi di tutto rispetto, con quasi 7000 punti in in Heaven e poco meno di 5500 punti in Superposition, risultati solidissimi e pienamente in linea con le aspettative.