Con il lancio della recente piattaforma Intel desktop basata su CPU Rocket Lake-S, il mercato è stato letteralmente inondato di schede madri equipaggiate con chipset Z590 e B560 di tutti i principali produttori.

MSI, in particolare, ha messo sul piatto un'offerta davvero variegata, ovvero cinque modelli della serie MEG per chi non vuole scendere a compromessi, a cui si aggiungono sei modelli della linea MPG specifica per il gaming, altrettanti modelli della linea MAG destinata a coloro che cercano un elevato tasso qualità con un occhio attento al portafoglio e, come se non bastasse, ulteriori undici modelli della linea Pro rivolta ad un'utenza più generica e meno esigente.

Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare nel dettaglio la MSI MEG Z590 ACE che, per qualità e dotazione accessoria offerte, è appena un gradino sotto l'ammiraglia MEG Z590 GODLIKE.



La scheda in questione adotta un form factor ATX ed una esuberante sezione VRM con 16+2+1 fasi digitali che prevede un design di tipo Mirrored Power Arrangement con controller PWM digitale Intersil, Smart Power Stage da 90A e doppio connettore EPS per gestire al meglio le richieste energetiche dei nuovi processori.

Altrettanto efficiente è il sistema di raffreddamento che prevede cover in alluminio sul back panel, heatpipes da 8mm e pad termici da 7W/mK per i dissipatori del VRM, backplate in alluminio e dissipatori con tecnologia Shield Frozr per i connettori M.2.

Molto ricco il comparto storage che offre il pieno supporto alla tecnologia Intel Optane, sei porte SATA III configurabili, all'occorrenza, in modalità RAID 0, 1, 5 e 10, più quattro slot M.2, di cui uno conforme allo standard PCI-E 4.0.

Per quanto concerne schede video e di espansione, abbiamo due slot PCI-E 4.0 x16 ed un PCI-E 3.0 x16 funzionanti, rispettivamente, a x16, x8 e x4, oltre ad ulteriori due slot PCI-E 3.0 x4.


MSI MEG Z590 ACE 1 


Lato memorie, la MSI MEG Z590 ACE è in grado di ospitare fino a quattro moduli DDR4 da 32GB (per un totale di 128GB) con frequenze fino 5600MHz grazie alla stretta collaborazione con produttori del calibro di CORSAIR, Crucial, Kingston e G.SKILL.

Il pannello di I/O preinstallato integra due porte USB 3.2 Gen2 Type-A, quattro USB 3.2 Gen1, due USB 2.0, due Thunderbolt 4.0 Type-C, due Mini DisplayPort, una HDMI 2.0b, una porta Ethernet 2,5Gbps e due connettori per antenna WiFi.

La presenza dei pulsanti FLASH BIOS e Clear CMOS, inoltre, rende molto più semplice per gli utenti risolvere i problemi dei propri sistemi o aggiornare il BIOS senza installare un processore.

Al controller Ethernet, infine, si aggiunge il modulo WiFi 6E 802.11ax con antenna ad alto guadagno per offrire una stabile velocità di trasmissione fino a 2,4 Gbps ed una banda molto più ampia grazie al supporto allo standard 6GHz.

Buona anche la sezione audio grazie all'utilizzo di un codec Realtek ALC4082 con interfaccia USB, affiancato da un DAC ESS Sabre ES9018Q2C in grado di garantire una modalità surround 7.1 di elevata qualità.

Completano la dotazione funzionalità specifiche per l'overclock, doppio BIOS, vari connettori per ventole e sensori termici, tutti controllabili dal sistema operativo tramite apposita App e, ovviamente, un sistema di illuminazione LED completamente personalizzabile ed espandibile tramite la tecnologia MSI Mystic Light.

Buona lettura!