8. Battlefield 4 e GTA V


Battlefield 4 - DirectX 11 - Modalità Ultra - AA4X

MSI GT72 2QE Dominator Pro 8. Battlefield 4 e GTA V 1


Battlefield 4 è l'ultimo capitolo della serie di sparatutto più apprezzati degli ultimi anni, soprattutto per la sua componente multiplayer.

Il motore grafico di Battlefield 4 è il Frostbite 3, compatibile con le DirectX 11 e recentemente aggiornato anche per il supporto a Mantle, che andremo a valutare nel seguito della recensione.

Con gli ultimi aggiornamenti, DICE ha introdotto anche il supporto alla piattaforma FCAT direttamente nel motore del gioco integrando il tool di overlay che permette di mostrare i marcatori colorati, necessari al software di elaborazione delle immagini per determinare la sequenza di rendering dei vari frame.

Per attivare/disattivare l'overlay basta digitare, dalla console del gioco richiamabile premendo "~", il seguente comando seguito da invio:

  • PerfOverlay.DrawFcat 1 (abilita l'overlay)
  • PerfOverlay.DrawFcat 0 (disabilita l'overlay)

Se volete avere un'idea generale in real time dell'andamento del gioco sulla vostra piattaforma, potete invece utilizzare il seguente comando (sempre da console) che abilita un grafico delle prestazioni di CPU e GPU nell'angolo in basso a sinistra dello schermo:

  • PerfOverlay.DrawGraph 1 (abilita il grafico delle prestazioni)
  • PerfOverlay.DrawGraph 0 (disabilita il grafico delle prestazioni)

Per il nostro benchmark abbiamo utilizzato la missione single player Baku.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 8. Battlefield 4 e GTA V 2 


MSI GT72 2QE Dominator Pro 8. Battlefield 4 e GTA V 3 


Prestazioni convincenti con Battlefield 4 in modalità Ultra per il notebook gaming MSI GT72 2QE Dominator Pro, estremamente vicino a un desktop di fascia alta con GTX 970, di cui raggiunge l'85,57% delle prestazioni, e anche a una soluzione equipaggiata con GTX 980, più performante di soli 29,14% punti percentuali.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 8. Battlefield 4 e GTA V 4


Decisamente interessanti i risultati a 2560x1440, dove il notebook gaming MSI GT72 2QE Dominator Pro mantiene inalterato il distacco da una soluzione fissa con GTX 980 e riduce il gap rispetto ad un desktop dotato di GTX 970, raggiungendone l'87,38% del livello prestazionale.


GTA V - FXAA - Modalità Very High - NV PCSS per le ombre sfumate

MSI GT72 2QE Dominator Pro 8. Battlefield 4 e GTA V 5


Il quinto capitolo della saga di GTA, da poco sbarcato su PC, ha richiesto ben sei anni di sviluppo a Rockstar Studios, che lo aveva annunciato già nel 2009.

Basato sul motore proprietario RAGE (Rockstar Advanced Game Engine), lo stesso utilizzato anche per Max Payne 3, supporta le librerie DirectX 11 ed è impreziosito dai middleware Euphoria e Bullet, che si occupano, rispettivamente, delle animazioni dei personaggi e della fisica nel gioco.

Coadiuvato da una massiccia modalità online, questo "simulatore di vita da gangster" dispone su PC di un'elevata qualità grafica e di un sistema di impostazioni così "granulari" da permettere una regolazione ottimale di tutti i parametri per ottenere il giusto compromesso tra resa visiva e prestazioni.

Nelle schermate sottostanti abbiamo evidenziato le impostazioni da noi utilizzate che, con una elevata qualità visiva, garantiscono comunque una buona fluidità del titolo sino a 2560x1440, ovviamente a patto di utilizzare una scheda grafica di fascia alta.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 8. Battlefield 4 e GTA V 6 
MSI GT72 2QE Dominator Pro 8. Battlefield 4 e GTA V 7 
MSI GT72 2QE Dominator Pro 8. Battlefield 4 e GTA V 8 


Per avere la massima consistenza possibile dei risultati, abbiamo utilizzato il benchmark integrato effettuando tre run e riportato poi la media complessiva delle diverse scene.

Al fine di valutare la solidità prestazionale delle schede in prova, siamo andati poi ad integrare anche il numero di frame minimi garantiti per ogni risoluzione.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 8. Battlefield 4 e GTA V 9


MSI GT72 2QE Dominator Pro 8. Battlefield 4 e GTA V 10


Ottime prestazioni anche in GTA V dove il GT72 2QE Dominator Pro si difende molto bene a 1920x1080 con tutti gli effetti abilitati.

A 2560x1440 le differenze prestazionali sono pressoché invariate, anche se il frame rate risulta un po' compresso verso il basso.

A tale proposito consigliamo di diminuire l'intensità di post processing e di levare il filtro MSAA 2X sui riflessi: la qualità complessiva non degrada molto e si raggiungono tranquillamente i 60 fps continui a 1920x1080 e oltre 45 a 2560x1440.