3. Sotto la scocca


MSI GT72 2QE Dominator Pro 3. Sotto la scocca 1 


L'apertura del notebook, purtroppo, non è prevista dal produttore che ha posto un sigillo di garanzia in corrispondenza di una delle sette viti che bloccano il carter di protezione alla parte inferiore.

Una volta rimosso tale sigillo e tolte le viti di blocco, dobbiamo armarci di una buona dose di pazienza e di una carta di credito, o un oggetto similare, per potere sganciare la parte inferiore, visto che risulta ulteriormente fissata alla struttura tramite un sistema ad incastro.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 3. Sotto la scocca 2 


Ed ecco come si presenta l'interno del GT72 2QE Dominator Pro di MSI, una volta liberato dalla protezione in plastica.

La cosa che salta subito all'occhio è l'assenza della batteria che, non essendo removibile, è stata posizionata in una zona accessibile soltanto rimuovendo un ulteriore protezione in plastica visibile nella parte superiore dell'immagine.

Il notevole spazio a disposizione ha permesso ai progettisti di disporre i vari componenti hardware in maniera molto ordinata e, soprattutto, abbastanza distanziati fra loro in maniera da favorire la circolazione dell'aria.

Il sistema di raffreddamento prevede due grossi corpi dissipanti muniti di ventole radiali posti, rispettivamente, alla sinistra della CPU (Core i7-4710HQ) e alla destra della GPU (GTX 980M).


MSI GT72 2QE Dominator Pro 3. Sotto la scocca 3 


Il dissipatore della CPU, visibile in alto a destra è collegato tramite heatpipes in rame ad entrambi i radiatori, mentre quello della GPU risulta collegato soltanto a quello di sinistra.

Gli slot di memoria SO-DIMM DDR3 sono due ed entrambi occupati da moduli da 16GB di produzione Kingston aventi una frequenza nominale di 1600MHz per una capacità complessiva di 32GB, più che sufficienti per giocare con tranquillità gli attuali titoli in commercio, oltre che per un utilizzo del notebook in ambiti diversi da quello prettamente videoludico.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 3. Sotto la scocca 4 


L'immagine in alto ci mostra da vicino una delle due ventole radiali deputate allo smaltimento del calore con alla sua destra il disco meccanico di produzione HGST da 1TB dotato di interfaccia SATA III e di form factor da 2,5".

Volendo aumentare ulteriormente la capacità di storage, alla destra è presente un secondo vano in grado di ospitare un ulteriore SSD o un Hard Disk sempre da 2,5".


MSI GT72 2QE Dominator Pro 3. Sotto la scocca 5 


Per assicurare le massime prestazioni dal punto di vista dello storage MSI ha equipaggiato il GT72 2QE Dominator Pro con una coppia di SSD Toshiba THNSNJ128G8NU dotati di interfaccia M.2 e capacità di 128GB collegati in RAID 0.

Per gli "amanti dell'alta velocità" è disponibile anche una versione dotata di quattro unità SSD in RAID 0.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 3. Sotto la scocca 6 


L'ultima immagine ci mostra da vicino il piccolo subwoofer di produzione Dynaudio che fa parte della dotazione multimediale di altissimo livello del notebook in recensione.