2. Visto da vicino


MSI GT72 2QE Dominator Pro 2. Visto da vicino 1 


La presenza di un display da 17" ed un comparto hardware senza compromessi richiedono uno chassis dalle dimensioni importanti ed infatti il GT72 2QE Dominator Pro di MSI misura 428(W) x 294(D) x 48(H)mm ed ha un peso di 3,78kg.

Nonostante i generosi ingombri, il design risulta piuttosto gradevole grazie a delle linee molto ricercate che riescono a coniugare l'aggressività tipica dei prodotti dedicati al gaming con una buona dose di eleganza conferita dalle superfici in plastica dotate di una finitura che ricorda l'alluminio anodizzato.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 2. Visto da vicino 2 


Tangibile la qualità costruttiva con plastiche di prima qualità ed un assemblaggio perfetto tra le parti, in grado di conferire al notebook una solidità fuori dal comune, apprezzabile in misura maggiore qualora si abbia la fortuna di toccarlo con mano.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 2. Visto da vicino 3 


Molto curata anche la base di appoggio che presenta una vasta griglia di aerazione nella zona centrale, indispensabile per raffreddare i bollenti spiriti dei calorosi componenti interni, e quattro piedini in gomma situati in corrispondenza degli angoli in modo da garantire la massima stabilità anche nelle sessioni di gioco più sfrenate.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 2. Visto da vicino 4 


Sull'angolo in basso a destra della base possiamo osservare la presenza del subwoofer previsto da Dynaudio, che ha curato il reparto audio del GT72 2QE Dominator Pro.

Poco più in basso, quasi in corrispondenza del bordo, troviamo invece un foro all'interno del quale è alloggiato il pulsante di "clear CMOS".


MSI GT72 2QE Dominator Pro 2. Visto da vicino 5 


Sul fianco sinistro del notebook sono presenti quattro porte USB 3.0, quattro connettori audio analogici da utilizzare per collegare cuffie, microfono ed eventualmente un sistema di casse più efficienti rispetto a quelle integrate, oltre che un card reader SD (XC/HC).


MSI GT72 2QE Dominator Pro 2. Visto da vicino 6 


Sul fianco destro troviamo ulteriori due porte USB 3.0 ed il masterizzatore Blu-ray, molto utile per la riproduzione di filmati ad alta definizione oltre che per la possibilità di effettuare backup di grosse quantità di dati su questa tipologia di supporti.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 2. Visto da vicino 7 


Dalla vista frontale possiamo apprezzare il profilo rosso corsa che percorre il bordo superiore nella sua interezza ed i due inserti in plastica traslucida presenti sul bordo inferiore, che durante il funzionamento del notebook possono illuminarsi di bianco o di rosso, a seconda del profilo energetico che si sta utilizzando.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 2. Visto da vicino 8 


Il lato posteriore del GT72 2QE Dominator Pro ha un design particolarmente aggressivo in virtù della presenza di due ampie griglie di aerazione ai lati e degli inserti in maglia metallica di colore rosso dalla forma triangolare, di cui uno posto in corrispondenza dello slot per il cavo di sicurezza Kensington.

Nella zona centrale troviamo due Mini DisplayPort, una HDMI, il connettore di rete e quello di alimentazione.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 2. Visto da vicino 9 


La tastiera costituisce senza ombra di dubbio uno dei punti di forza del GT72 2QE Dominator Pro.

Realizzata da SteelSeries per conto di MSI, è in grado di offrire il massimo comfort grazie alla presenza di un'ampia zona dove poggiare i palmi delle mani, oltre ad una reattività ed una precisione in fase di digitazione degna delle migliori soluzioni meccaniche di tipo desktop.

Come si conviene ad una tastiera gaming degna di questo nome, non poteva mancare la retroilluminazione multicolore su tre zone e la possibilità di assegnare un buon numero di Macro ai vari tasti, operazioni facilmente gestibili tramite l'efficiente software SteelSeries preinstallato di serie.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 2. Visto da vicino 10 


L'ultima immagine ci fornisce una panoramica dei quattro tasti presenti sul bordo superiore del notebook, adibiti, rispettivamente, all'accensione/spegnimento, allo switch tra la scheda integrata e quella discreta, alla regolazione della velocità delle ventole, all'avvio del software XSplit Multicast e alla regolazione della retroilluminazione della tastiera.