13. Temperature, consumi e rumorosità


Per valutare temperature, consumi e rumorosità abbiamo preso ancora come riferimento  la GTX 970 e la GTX 980.

Indubbiamente stiamo valutando in un caso la sola scheda grafica e nell'altro un sistema completo ma, proprio per questo, il confronto ci sembra assolutamente indicativo di quello che vi potete aspettare dal GT72 2QE Dominator Pro in condizioni di utilizzo intenso.


Temperature

Per analizzare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine 4.0.

La temperatura dell'ambiente, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 25 °C, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una buona areazione.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 13. Temperature, consumi e rumorosità 1


Decisamente ottimo il sistema di raffreddamento impiegato da MSI, che riesce a mantenere la GPU in un ottimo intervallo di temperature considerando soprattutto il ridotto spazio a disposizione e la densità di componenti a elevata dissipazione racchiusi all'interno del telaio del GT72 2QE Dominator Pro.


Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 13. Temperature, consumi e rumorosità 2


Sorprendenti i livelli di assorbimento che, se si considera anche il pannello Full HD, permettono di avere un sistema gaming completo che consuma meno di 200W.

I dati risultano poi ancora più interessanti se confrontati con le prestazioni espresse: il GT72 2QE Dominator Pro di MSI restituisce infatti, mediamente, un frame rate vicino al 75% di quello fornito da una GTX 980 consumando, però, il 39,51% di energia in meno.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono state effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda e, naturalmente, alla stessa distanza dallo chassis del notebook in prova.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 32,5 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.


MSI GT72 2QE Dominator Pro 13. Temperature, consumi e rumorosità 3


L'ottimo sistema di dissipazione MSI risulta silenzioso in idle, con le ventole che girano a 1784 rpm, e un po' rumoroso a pieno carico, dove i 3555 rpm si fanno sentire anche se con una frequenza assolutamente non fastidiosa e quindi facilmente tollerabile dall'orecchio umano.