2. Batteria, Tastiera e Led

 

Batteria

MSI ha deciso di equipaggiare il GT680R con una batteria da 9 celle con tecnologia agli Ioni di Litio da 7800mAh.

La batteria è assicurata al notebook grazie a due fermi, di cui uno di sicurezza; l'alloggiamento della stessa è lontano dal sistema di raffreddamento del notebook, scelta, questa, che garantisce temperature di funzionamento più basse ed una aspettativa di vita maggiore per questo delicato componente.

 

MSI GT680R 2. Batteria, Tastiera e Led 1  MSI GT680R 2. Batteria, Tastiera e Led 2 


L’alimentatore incluso è prodotto da Delta Electronics, INC ed è accreditato di una potenza massima di 150W, più che sufficienti per soddisfare le richieste energetiche del GT680R anche sotto i carichi di lavoro più pesanti.

Purtroppo, l’ingombro di questo dispositivo è "importante" e difficilmente passerà inosservato durante il trasporto.


Tastiera

Come la maggior parte dei notebook di ultima generazione, anche l’MSI GT680R adotta una tastiera con tasti ad isola, che garantiscono una miglior precisione durante la digitazione.

Ci vuole un certo tempo per abituarsi al layout dei tasti speciali, tuttavia la disposizione è abbastanza intuitiva.

La corsa dei tasti è breve, caratteristica che mal si adatta alla esigenze dei videogiocatori, ma su un notebook non è possibile implementare soluzioni differenti.

Non è presente alcuna retroilluminazione, funzionalità che sarebbe stata gradita per lavorare o giocare d notte e di sicuro effetto per un prodotto a chiara vocazione gaming come questo.

Per ovviare a questa mancanza, i tasti dedicati ai movimenti “WASD” sono colorati di rosso e sono facilmente identificabili.

In prossimità del tasto di accensione è presente un pulsante che esclude il tasto Windows, impedendo l’apertura accidentale del menù start durante le partite; questa funzionalità è estremamente utile per evitare di interrompere il gioco, poichè lo stesso è infatti posizionato nei pressi dei tasti ALT e Ctrl, molto utilizzati in tutti i videogiochi.

Il tastierino numerico è separato.

 

MSI GT680R 2. Batteria, Tastiera e Led 3  MSI GT680R 2. Batteria, Tastiera e Led 4 


Il touchpad è decentrato rispetto al notebook e, tramite software, è possibile disabilitarlo automaticamente al collegamento di un mouse USB, o impostare un ritardo per la sua riattivazione dopo la digitazione.

Purtroppo, non è incluso il supporto multi touch per il pinch-to-zoom e lo scrooling.

È possibile anche disabilitare il touchpad manualmente utilizzando i tasti FN + F3 e la conferma dell'operazione è segnalata dall’accensione dei tre led di stato posti a cornice dello stesso.

 

Led

MSI ha integrato una serie di Led arancioni sia sugli spigoli del GT680R che nella cornice del monitor.

La disattivazione di tutti i Led può essere controllata da un apposito tasto a sfioramento; la configurazione completa di questa funzionalità avviene, però, via software.

 

MSI GT680R 2. Batteria, Tastiera e Led 5  MSI GT680R 2. Batteria, Tastiera e Led 6 


Le modalità di accensione sono tre:

  • Audio: l’accensione dei led segue il movimento della sorgente audio.
  • Breathing: il notebook “respira” variando l’intensità e la frequenza di accensione dei led in  base al carico.
  • Default: i led rimangono accesi in modo permanente.