7. Videogiochi


Data la presenza di una scheda video discreta, abbiamo voluto provare anche una serie di recenti videogiochi programmati sia con le API DirectX 9 che DirectX 10.

L’MSI FX 600 include una NVIDIA GeForce GT 325M dotata di 48 CUDA Cores operanti alla frequenza di 900 Mhz (450 Mhz per la GPU) e di 1 GB di memoria DDR3 cloccata a 700 Mhz. Il bus di interconnessione con la memoria video è a 128 bit. La GPU NVIDIA GT216 è prodotta con tecnologia produttiva a 40 nm dalla fonderia TSMC ed è saldata sulla scheda madre del notebook. Supporta le tecnologie CUDA, PhysX, Direct X 10.1 e OpenCL; come per le schede video desktop è consigliabile mantenere aggiornati i driver con quelli forniti da NVIDIA, che da pochi mesi ha iniziato a distribuire i driver per dispositivi mobile anche sul suo sito ufficiale e non solo attraverso i vari OEM.


  • Tom Clancy's H.A.W.X. : HAWX è l'ultimo videogioco prodotto da Ubisoft sulla scia della fortunata serie Tom Clancy's. A differenza dei titoli passati, l'azione si sposta tra i cieli al comando di potenti caccia al servizio di una compagnia privata di sicurezza. Il gioco è caratterizzato da una forte componente arcade, a cui si affiancano modalità più vicine alla simulazione aerea, ma non è questo l'obbiettivo principale di HAWX.

  • Resident Evil 5 : Prodotto da Capcom, Resident Evil 5 è l’ultimo capitolo della fortunata serie di survival horror. Il motore del gioco è basato su una versione modificata del MT Framework, l’implementazione della fisica è invece derivata da Havok Physics.

  • Call of Duty 4: Modern Warfare : è il quarto episodio della nota serie di sparatutto militari. A differenza dei passati capitoli, è ambientato in un futuro non lontano, il filo conduttore è la lotta al terrorismo, condito da colpi di scena e una trama ben articolata. Il gioco è molto apprezzato sia per il suo avvincente single player, ma soprattutto per il completo multi player.


Gioco

Risoluzione / AA / Qualità

FPS Medi

Tom Clancy's H.A.W.X DX9

1366x768 / AA2x / Massima

56

Tom Clancy's H.A.W.X DX10.1

1366x768 / AA2x / Massima – SSAO Basso

23

Resident Evil 5 DX10

1366x768 / AA4x / Massima

26,1

Call of Duty 4: Modern Warfare DX9

1366x768 / AA4x / Massima

50

L'utilizzo delle API DX10 impatta pesantemente sulle prestazioni complessive, dimezzando il framerate.