6. Benchmark di sistema


Al fine di valutare le prestazioni del sistema abbiamo svolto una selezione della nostra batteria di test, lasciando invariate le impostazioni di risparmio energetico impostate dal produttore e lasciando il notebook collegato alla rete elettrica.


PCMark Vantage

Questo benchmark simula una serie di workload tipici di un PC domestico o d'ufficio, alternando test sintetici (CPU, Memorie, HD) a riproduzioni video e manipolazione delle immagini. Abbiamo svolto il test sia con la scheda video integrata Intel, che con quella discreta NVIDIA.


Intel

NVIDIA

5005

5164


CineBench R11.5

Prodotto da Maxcon, CineBench sfrutta il motore di rendering del noto software professionale e permette di sfruttare tutti i core presenti nel sistema. (Scheda video NVIDIA)


GFX

Multi Core

Single Core

11,88 fps (99,5% ref)

1,88 pts

0,72 pts


PovRay x64

Al pari di CineBench, anche PovRay è un engine di renderig multithread e permette di sfruttare a pieno tutte le potenzialità di calcolo della macchina.


PovRay Multi Core Rendering

1533


WinRar

Questo software di compressione è incluso nella dotazione standard del notebook MSI, supporta le tecnologie multi thread ed è uno dei più apprezzati software di questa categoria sul mercato.


Multi Thread

Single Thread

926

510


Come è evidente dai test, la tecnologia Hyper Threading presente nella CPU Core i3 non impatta in modo significativo sulle prestazioni, la differenza tra gli score single thread e multi thread non è tale da giustificare la presenza di 4 core logici, in ogni caso la reattività del sistema ne guadagna e l'unico reale collo di bottiglia resta il sottosistema disco.