5. Autonomia


Al fine di valutare l’autonomia dei notebook adottiamo due differenti pattern di utilizzo:

  • Visione di un film da supporto ottico DVD - luminosità dello schermo al 60%, volume al 70% e Wi-FI attiva

  • Navigazione Internet 40%, Programmi di produttività 40%, Visione contenuti in streaming 10%, altre attività 10% - luminosità dello schermo 70%, Wi-FI attiva e connessa alla rete.

Per uniformità sono stati esclusi i timer per la disattivazione dello schermo e il trimming della luminosità, ma è stato mantenuto il profilo di default impostato dal produttore, ovvero la configurazione che la maggior parte degli utenti andrà ad utilizzare dopo l’acquisto di un notebook.


MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 5. Autonomia 1


Ricordiamo che per migliorare l’autonomia è consigliabile disattivare le interfacce senza fili se non utilizzate, abbassare la luminosità al minimo valore possibile per avere una visione ottimale, limitare l’uso dell’unità ottica.

L’autonomia fatta registrare nel test di visione di film in DVD è pari a 1 h e 50 minuti, tempo sufficiente per poter godere la maggior parte dei film e aumentabile riducendo la luminosità dello schermo.

Nella simulazione di uso comune, l’autonomia ha superato le 2 h e 20 minuti , facendo segnare un discreto risultato per il tipo di hardware impiegato, ma non pienamente in linea con le nostre aspettative.


Essendo un sample di preproduzione, i dati sull'autonomia non sono da considerasi definitivi e possono migliorare in modo significativo con l'evoluzione dei BIOS del notebook.