4. NVIDIA Optimus


La tecnologia Optimus è alla base dell'MSI FX 600 è consente un notevole risparmio di energia durante la normale operatività del portatile, disattivando quasi completamente la scheda video NVIDIA e lasciando attiva la scheda video integrata nei processori Core i3 o Core i5. A differenza di vecchi sistemi a due GPU per notebook, i sistemi Optimus gestiscono in modo dinamico il cambio di scheda video, senza intervento da parte dell’utente e senza che lo schermo subisca sfarfallii o oscuramenti; garantendo così una esperienza d’uso ottimale. All’apertura di un applicativo, il driver NVIDIA decide se attivare o meno la scheda video discreta in base ad una white list, similmente alla tecnologia SLI.


MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 4. NVIDIA Optimus 1 

MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 4. NVIDIA Optimus 2 

I profili sono aggiornati automaticamente via web in modo da avere sempre una configurazione ottimale della scheda grafica. Nelle più recenti versioni dei driver NVIDIA è inoltre presente un tool che indica in modo chiaro quale sia la scheda video attiva in quel momento. In caso di utilizzo di applicativi non supportati o non ancora inseriti nella lista NVIDIA, è sufficiente creare un profilo personalizzato scegliendo quale dovrà essere la scheda video da utilizzare e con quali impostazioni. Optimus è stato reso possibile grazie al nuovo model driver introdotto con Windows 7, ovvero il WDDM 1.1 che consente l’attivazione di driver video di differenti produttori contemporaneamente. Come è possibile vedere dagli screenshot, le due GPU sono rilevate contemporaneamente dal sistema e i rispettivi pannelli di controllo possono essere utilizzati per modificarne le impostazioni.


MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 4. NVIDIA Optimus 3 

Dal punto di vista Hardware, Optimus richiede un PCB della scheda madre meno complesso, questo ha reso possibile l’integrazione di più connettori video ausiliari e la riduzione generale dei costi di produzione. In linea teorica un produttore di notebook potrebbe utilizzare la stessa scheda madre per un gran numero di prodotti ed aggiungere la scheda video discreta attraverso uno slot dedicato, questa soluzione è però adottata solo per i portatili di grandi dimensioni, gli ingombri sono infatti maggiori.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia NVIDIA Optimus rimandiamo al focus dedicato.