3. Visto da vicino - interno


Uno dei pregi dell'MSI FX 600 è la facilità di accesso all’hardware interno, tutti i componenti sono posti sotto un unico sportello di plastica, assicurato alla struttura con sole quattro viti. Prima di procedere è bene ricordare che rimuovendo il coperchio la garanzia sarà invalidata e che per procedere alla sostituzione del disco fisso, memorie o scheda wifi è necessario contattare preventivamente per email il centro assistenza MSI che autorizzerà l’operazione.


MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 3. Visto da vicino - interno 1 

MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 3. Visto da vicino - interno 2 

Tutti i componenti principali sono installati su un’unica scheda madre. Il processore è inserito in un tradizionale socket mobile, MSI usa la stessa scheda madre anche per i modelli dotati di CPU Core i5, non avrebbe avuto senso utilizzare un modello embedded saldato alla board. La GPU principale è di produzione NVIDIA, modello GeForce 325M, caratterizzata da 48 CUDA Cores e 1 GB di memoria dedicata di produzione Samsung. Entrambi gli slot di memoria presenti sono popolati con due moduli DDR3 da 2 GB di produzione Hynix.


MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 3. Visto da vicino - interno 3 

MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 3. Visto da vicino - interno 4 

Il sistema di raffreddamento è unificato sia per la CPU che per la GPU e consiste in un unico radiatore collegato ai due chip con due grosse heatpipes piatte. L’unica ventola di raffreddamento risulta avvertibile durante la normale operatività e il calore prodotto è talvolta intenso; per chi è abituato a tenere il portatile sulle gambe non ci sono comunque problemi dal momento che l'espulsione dell’aria calda laterale avviene tramite la griglia laterale.


MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 3. Visto da vicino - interno 5 

MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 3. Visto da vicino - interno 6 

Il disco fisso è sostituibile ed è alloggiato in un tray di alluminio che deve essere rimontato sul disco sostitutivo. L’interfaccia è la comune SATA 2 in versione mobile; a nostro avviso, l’upgrade con un SSD, anche di modeste dimensioni, è l'ideale per ottenere una macchina dalle ottime prestazioni.

La scheda WIFI è di produzione Intel ed è dotata di due antenne, la ricezione è stata buona in tutte le condizioni di test, rilevando e connettendosi a tutte le reti di prova.