2. Visto da vicino - esterno


L’MSI FX 600 è dotato di un monitor da 15.6”, formato ormai comune per la maggior parte dei portatili Mainstream, le dimensioni finali della cover sono quindi influenzate principalmente da questo componente. Il sample da noi ricevuto è caratterizzato da un pannello con risoluzione 1366x768, in opzione è disponibile anche un pannello Full HD da 1920x1080 pixel. La finitura è di tipo Glare, la resa dei colori è quindi buona, ma in condizione di forte luminosità sono presenti fastidiosi riflessi, attenuati solo impostando la luminosità ai livelli massimi.


MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 2. Visto da vicino - esterno 1 

MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 2. Visto da vicino - esterno 2 

Non sono presenti fermi meccanici per la chiusura del monitor, le cerniere sono sufficientemente rigide per garantire un corretto posizionamento dello schermo durante l’uso ed il trasporto. Nella cornice superiore è presente una webcam con risoluzione HD, un led ne indica l’attivazione quando è in uso.


MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 2. Visto da vicino - esterno 3 

MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 2. Visto da vicino - esterno 4 

Di assoluto livello il sottosistema audio, composto da ben 4 altoparlanti, due sotto lo schermo e due nella parte frontale lungo il bordo dello chassis; l’intero sistema è certificato THX TruStudio PRO, tecnologia in licenza Creative e THX.

La tastiera è di tipo ad isola, con tasti ben distanzianti, il layout è quello tradizionale ma la dimensione di alcuni tasti è a nostro avviso sacrificata inducendo ad errori di battitura (es. tasto invio). Apprezziamo l’integrazione di un tastierino numerico completo, comodo per tutti quegli utenti che devono inserire grandi quantità di dati numerici o giocano usando la mano sinistra sul touchpad. La corsa dei tasti è paragonabile a quello di altri modelli dotati di simile tecnologia, nel complesso però la struttura tende a flettere durante la digitazione, un po’ più di rigidità sarebbe stata apprezzata.


MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 2. Visto da vicino - esterno 5 

MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 2. Visto da vicino - esterno 6 

Il touchpad è di generose dimensioni, leggermente incassato nella struttura del poggia polsi e decentrato sul lato sinistro del portatile. La finitura della superficie non è liscia come nella maggior parte dei touchpad ma è puntinata, risultando ruvida al tatto. L’unico tasto presente è di tipo basculante, bisogna fare un po’ di pratica prima di riuscire a cliccare correttamente il tasto destro o sinistro del mouse, infatti solo alle estremità il comando è recepito con successo. Come la maggior parte dei touchpad in commercio è supportata la tecnologia multi touch, è quindi possibile gestire una serie di gesture con l’uso di più dita, come lo scroll a due dita, il cambio applicazione a tre, lo zoom etc.


MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 2. Visto da vicino - esterno 7 

MSI FX 600 - Core i3 e NVIDIA Optimus - Anteprima 2. Visto da vicino - esterno 8 

Sul lato destro sono presenti i connettori VGA, Ethernet, E-SATA Powered e il masterizzatore DVD. La connessione E-SATA Powered può essere utilizzata anche come una comune porta USB. Sul lato opposto è presente la griglia del sistema di ventilazione, unico sbocco per il sistema di raffreddamento interno. Le connessioni presenti sono due porte USB 2.0, 2 connettori mini jack (microfono e cuffie) e una connessione HDMI. Nella parte frontale è disponibile un lettore di schede Secure Digital.