8. Benchmark Compressione e Rendering

 

7-Zip 64 bit

Una valida alternativa gratuita a WinRar è 7-Zip, programma open source in grado di gestire un gran numero di formati di compressione. Come il suo concorrente commerciale, è disponibile in versione 64 bit e con supporto multi thread.


MSI Big Bang-XPower II 8. Benchmark Compressione e Rendering 1


WinRAR 64 bit

Il formato Rar è caratterizzato da una ottima efficienza, garantendo livelli di compressione spesso non raggiungibili da altri formati. Sviluppato da Eugene Roshal, è un formato chiuso anche se sono state rilasciate le specifiche delle prime due versioni. Per le nostre prove abbiamo utilizzato l'ultima versione del programma WinRar, dotata di tecnologia multi thread e compilata a 64 bit.


MSI Big Bang-XPower II 8. Benchmark Compressione e Rendering 2


MAXON Cinebench R11.5 64 bit

Prodotto da Maxon, Cinebench sfrutta il motore di rendering del noto software professionale e permette di sfruttare tutti i core presenti nel sistema.


MSI Big Bang-XPower II 8. Benchmark Compressione e Rendering 3


MSI Big Bang-XPower II 8. Benchmark Compressione e Rendering 4

 

POV-Ray v.3.7 Beta 38 64 bit

POV-Ray è un programma di ray tracing disponibile per una gran varietà di piattaforme. Nelle versioni più recenti il motore di rendering è stato profondamente aggiornato facendo uso del multithreading, avvantaggiandosi, quindi, della presenza sul computer di processori multicore o di configurazioni a più processori.

 

MSI Big Bang-XPower II 8. Benchmark Compressione e Rendering 5

 

L'incremento della frequenza delle memorie porta in generale ad un aumento delle prestazioni, tuttavia le maggiori latenze possono condizionare i risultati, come evidenziato in POV-Ray e 7-Zip.

A nostro avviso potrebbe essere più conveniente utilizzare il sistema a 2133MHz cercando di ottimizzare i timmings delle RAM piuttosto che cercare la massima frequenza operativa mettendo sotto sforzo il memory controller della CPU che, di conseguenza, richiederà maggiori tensioni per funzionare correttamente.

La tecnologia Turbo Boost 2.0, in abbinamento alla modalità Enhanched Turbo introdotta da MSI nella Big Bang-XPower II, consente di overcloccare automaticamente la frequenza della CPU sino a 3.9GHz anche quando tutti i core sono attivi.

Per questo motivo il divario prestazionale tra i test effettuati con la CPU a Default e la CPU a 4.2GHz risulta in genere piuttosto contenuto.

Â