14. Conclusioni

 

La MSI Big Bang-XPower II si è dimostrata una scheda di alta qualità, pronta a soddisfare le esigenze anche degli utenti più evoluti.

La sezione di alimentazione e i componenti utilizzati garantiscono tensioni stabili che contribuiscono ad incrementare il limite massimo di overclock della piattaforma.

Rispetto alle schede madri per socket 1155, quelle dedicate a Sandy Bridge-E risultano decisamente più complesse da gestire sia in configurazione di default che in overclock, introducendo un numero maggiore di variabili che concorrono ad ottenere le massime prestazioni.

Il BUS BCLK torna ad essere protagonista, soprattutto in abbinamento alle CPU più economiche dotate di moltiplicatore solo parzialmente sbloccato.

La Big Bang-XPower II offre una connettività di primo livello, integrando ben tre controller USB 3.0, due firewire, due schede di rete di produzione Intel ed una scheda audio Sound Blaster X-Fi MB2.

Per chi si aspettava novità nel sottosistema disco, il Platform Controller HUB X79 Express non offre niente di nuovo rispetto ai collaudati P67 o Z68, consentendo il collegamento di sole due unità SATA 3.0.


MSI Big Bang-XPower II 14. Conclusioni 1

 

L'accoppiata tra X79 e Sandy Bridge-E è nata per le soluzioni Multi GPU, disponendo di ben 40 linee PCI-E compatibili sia con lo standard 2.0 che il nuovo 3.0.

La MSI Big Bang-XPower II è compatibile sia con la tecnologia AMD CrossFireX che NVIDIA SLI.

La presenza di ben otto slot di memoria e quattro slot PCI-E x16, rende la Big Bang-XPower II una valida alternativa anche alle schede madri nate per esser utilizzate  su una workstation, consentendo di configurare sistemi dotati di elevati quantitativi di memoria RAM e schede video professionali dedicate al calcolo GP-GPU.

Tra gli accessori menzioniamo il MultiConnect Panel che è una interessante opzione per integrare una scheda WiFi in standard 802.11N, un adattatore Bluetooh 3.0+HS e due porte USB compatibili con la funzionalità Super Charger per la ricarica rapida di SmartPhone e Tablet.

Sotto il profilo dell’overclock, la MSI Big Bang-XPower II si è comportata in modo impeccabile, consentendo di raggiungere con facilità i 2400MHz di frequenza per le memorie DDR3 (a partire dal BIOS 1.2 ndr.) e permettendo di incrementare la frequenza di BCLK sfruttando i due divisori disponibili.

La MSI Big Bang-XPower II è disponibile sul mercato italiano a 379.00 euro circa, un prezzo non alla portata di tutte le tasche, ma perfettamente in linea con la qualità e le funzionalità espresse.

 

VOTO: 5 Stelle

 

Si ringraziano MSI e G.SKILL per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale