14. Conclusioni

La MSI Big Bang-XPower è una mainboard con tutti i requisiti per riscuotere, nell'immediato futuro, un grande successo di vendita sia tra gli utenti che cercano una mainboard robusta e affidabile e con prestazioni senza compromessi, ma anche tra gli overclockers.

L'utilizzo di componentistica military class, presuppone un'affidabilità nel tempo superiore a qualsiasi altra mainboard mai recensita e, anche se la durata utile di una mainboard è limitata dal rapido evolversi delle tecnologie informatiche, un prodotto del genere garantirà perlomeno una grande affidabilità ed una percentuale di guasti prossima allo zero.

La presenza di 6 slot PCIe dedicati al comparto VGA permette di realizzare postazioni gaming da sogno senza compromessi in termini di prestazioni.

Il supporto a tutti i nuovi standard di comunicazione, come l'USB 3.0 ed il SATA 6GB/s, assicura inoltre la possibilità di sfruttare le notevoli velocità di trasferimento dati offerti da questi protocolli.

Dai risultati ottenuti nei nostri test, possiamo affermare che la XPower ha un grande potenziale in overclock, come testimoniano i test di massima frequenza sulla cpu.

La presenza dell'OC Dashboard, così come quella dei tasti per la regolazione del BCLK on-board, dei punti di lettura dei voltaggi ed una robusta sezione di alimentazione sono elementi fondamentali per chi utilizzerà questa mainboard per overclock anche estremi, tuttavia è necessario che i tecnici facciano un ultimo sforzo regalando a questa mainboard un bios più maturo, capace di esaltarne le indubbie qualità.

Il prezzo al pubblico di circa 350€, se rapportato con le altre mainboard di fascia alta che offrono almeno sei slot PCIe, è allettante.

Alla luce di quanto espresso, assegniamo alla Big Bang-XPower un voto di fiducia di 4,5 stelle, nella speranza che venga supportata, a breve, da un bios adeguato alla sua classe.

Voto: 4,5 stelle


MSI Big Bang-XPower 14. Conclusioni 1 

Pro:

  • Qualità

  • Affidabilità

  • Stabilità

  • Ottima espandibilità

  • Bundle molto ricco


Contro:

  • Funzionamento di OC Genie da rivedere

  • Gestione delle memorie in overclock




Si ringrazia MSI Italia per averci fornito il sample oggetto della recensione.

Votazione Finale