13. Overclock


Per quanto concerne i test di overclock, ricordiamo ai lettori che con la piattaforma Nehalem, la riuscita di un buon overclock dipende molto dalla qualità del memory controller integrato nella cpu. Ne consegue che la scheda madre ha un impatto minore sull'esito di un buon overclock rispetto a quanto ne abbia la cpu. Naturalmente una mainboard con una sezione di alimentazione robusta ed efficiente, con un sistema di dissipazione adeguato e con un bios ben realizzato, può senz'altro fare la differenza.

Fatta questa doverosa premessa, andiamo ad elencare le varie fasi de test che comprendono la ricerca del massimo valore di BCLK, della massima frequenza della CPU, della massima frequenza del kit di ram e, per ultimo, il test sul funzionamento della tecnologia OC Genie di overclock automatico. Per ciascuna tipologia di test andremo ad illustrare la metodologia adottata, che prevede per tutti l'utilizzo di un Kit di ram Patriot Viper II 2000MHz Cl8 e raffreddamento a liquido tramite un waterblock Ybris Black Sun, per l'ultimo test abbiamo invece volutamente utilizzato il dissipatore stock di intel.



Ricerca della massima frequenza di BCLK

Per questa sessione di test abbiamo impostato il moltiplicatore della cpu pari a 16x, il moltiplicatore della ram pari a 8X e l'uncore a 16x. Le massime tensioni d'esercizio impostate sono state le seguenti:

Vram=1,65V; VTT=1,55V; Vcore=1,25V;

I benchmark utilizzati per questa sessione sono stati il CPU test di Futuremark 3DMark Vantage ed il SuperPi 1,5 mod 32M che attestano una discreta stabilità del sistema in prova.


Max frequenza di BCLK 220MHz

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 1 

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 2 




Ricerca della massima frequenza della cpu

Per questa sessione di test abbiamo impostato il moltiplicatore della cpu pari a 20x con la funzione turbo attiva, il moltiplicatore della ram pari a 8X e l'uncore a 16x. Come nelle altre recensioni, abbiamo inoltre effettuato le prove sia con l'Hyper-Threading attivo che disabilitandolo. Le massime tensioni d'esercizio impostate sono state le seguenti:

Vram=1,65V; VTT=1,50V; Vcore=1,48V;

I benchmark utilizzati per questa sessione sono stati il CPU test di Futuremark 3DMark Vantage ed il SuperPi 1,5 mod 32M.


Max frequenza (HT ON) 4472MHz

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 3 

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 4 





Max frequenza (HT OFF) 4630MHz

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 5 

Buona la massima frequenza di 4630MHz ottenuta, sicuramente limitata dal muro dei 220MHZ sul BCLK.



Ricerca della massima frequenza memorie

Per questa sessione di test, dopo una serie di prove preliminari volte a studiare il comportamento della cpu in abbinamento alle memorie, abbiamo deciso di ricercare la massima frequenza stabile del kit di ram a Cas 8. Abbiamo quindi impostato il moltiplicatore della cpu pari a 20x con la funzione turbo attiva, il moltiplicatore della ram pari a 10X e l'uncore a 20x. Le massime tensioni d'esercizio impostate sono state le seguenti:

Vram=1,7V; VTT=1,55V; Vcore=1,35V;

I benchmark utilizzati per questa sessione sono stati il CPU test di Futuremark 3DMark Vantage ed il SuperPi 1,5 mod 32M.



Max frequenza memorie Cas8 2040MHz

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 6 

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 7 



Overclock auomatico con tecnologia MSI OC Genie

In questa prova ci siamo prefissati di verificare la bontà della tecnologia OC Genie che permette di effettuare un'overclock automatico adatto ai componenti installati sulla mainboard. Tutto questo è possibile tramite un chip integrato on-board che, comunicando direttamente con il bios, recupera le informazioni sull'hardware installato ed elabora la strategia di overclock più adatta.

L'attivazione di OC Genie si effettua tramite l'apposito interruttore (da premere a macchina spenta) che va però preventivamente abilitato da bios. Per questa prova, visto che questa funzionalità è dedicata agli utenti meno esperti, abbiamo volutamente utilizzato il dissipatore stock Intel e impostato il bios con tutti i parametri a default.


MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 8 

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 9 

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 10 

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 11 

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 12 

MSI Big Bang-XPower 13. Overclock 13 


Le immagini di cui sopra, mostrano la sequenza delle operazioni eseguite dopo l'attivazione dell'Overclock Genie. La macchina si è regolarmente avviata in pochi secondi, segnalando nel post che OC Genie era attivo e avvisando di non entrare nel menù Cell del bios utilizzando questa funzione. Una volta entrati nel sistema operativo, abbiamo verificato, tramite CPU-Z, le frequenze di funzionamento impostate in automatico per la cpu e le ram, nonché i timings e le temperature.

Con nostro stupore, ci siamo accorti che queste ultime hanno subito raggiunto valori elevati sfiorando i 90° su alcuni core della Cpu.

I parametri rilevati sono stati:

  • Frequenza della cpu: 188x17=3196MHz

  • Frequenza delle ram 1880MHz Cas 8-8-8-24

Siamo passati quindi alla rilevazione manuale, tramite tester, dei voltaggi applicati sfruttando i comodi cavetti in dotazione. Una volta letti i valori di tensione, ci siamo resi conto di quale fosse la causa delle temperature elevate; il CHIP Genie ha impostato un Vcore di 1,36V, esageratamente alto per la frequenza impostata e per il vid del processore, a cui sarebbero bastati anche 1,20V per realizzare tale overclock. Abbiamo quindi ricontrollato le temperature con Realtemp e ci siamo accorti che tutti i core avevano raggiunto la temperatura limite di 100°, pur essendo la macchina in condizione di idle e, nonostante ciò la mainboard non si è minimamente preoccupata di spegnere il sistema.



Sintesi

Rispetto alle altre mainboard MSI X58 testate in passato, la Big Bang-XPower ha fatto un salto in avanti sul fronte del massimo BCLK, ha infatti raggiunto un valore di 220MHz contro i 215Mhz ottenuti sulla Eclipse Plus e sulla Platinum. Tuttavia rimane un gap di una decina di Mhz con le mainboard della concorrenza, che si spera i tecnici riescano a colmare con le future release del bios.

Ottima la massima frequenza raggiunta sul processore con l'Hyper-Threading attivo, a testimonianza del fatto che la circuiteria di alimentazione a 16 fasi, realizzata con componentistica di qualità superiore, può fare la differenza.

I test sulle memorie hanno ancora una volta evidenziato qualche carenza a livello di bios, la frequenza di 2040MHz è stata ottenuta lasciando impostare alla mainboard tutti i timings, sfruttando l'XMP delle memorie, questo perchè t utti i tentativi di impostare i timings e subtimings manualmente sono falliti restituendo una macchina instabile ed incapace di superare i test. Purtroppo così facendo, abbiamo notato che la mainboard rilassa parecchio le latenze, con conseguenti valori di banda di memoria molto bassi.

Riguardo la funzionalità OC Genie, non possiamo che sconsigliarne l'utilizzo a meno di non avere un sistema di raffreddamento della cpu molto efficiente, e avendo sempre cura di monitorare costantemente i voltaggi e le temperature.