2. Visto da vicino


MSI AG2712A All-in-One Gaming PC 2. Visto da vicino 1 


Il design del nuovo MSI AG2712A è chiaramente ispirato alla serie Gaming di appartenenza, caratterizzato, quindi, dall'alternanza dei colori rosso e nero che creano un piacevole contrasto e ne esaltano l'impatto estetico.

Il frontale ha una forma caratterizzata da linee decise e prevede un ampio schermo da 27" dotato di cornice nera, sulla cui parte superiore è integrata la webcam ed il microfono di sistema.

La cornice è di tipo frameless ed è integrata al di sotto dello strato con il quale andremo ad interagire con le dita.

Procedendo verso il basso, troviamo un profilo in materiale plastico di colore rosso, su cui è impresso il logo MSI, al di sotto del quale è presente una griglia in mesh metallica, posta a protezione degli speaker di sistema, riportante in rilievo lo scudetto identificativo della serie.

La base di appoggio è invece costituita da un robusto profilo in acrilico trasparente, dotato di due efficaci piedini antiscivolo.


MSI AG2712A All-in-One Gaming PC 2. Visto da vicino 2  MSI AG2712A All-in-One Gaming PC 2. Visto da vicino 3 


Ruotando il prodotto, possiamo osservare il profilo laterale destro di colore rosso ed il masterizzatore Blu-ray integrato nella scocca in posizione verticale, mentre sul retro fa bella mostra di sé la  robusta staffa snodabile, realizzata in materiale acrilico trasparente, che consente di posizionare l'AIO con diverse angolazioni.

Il sistema di snodo sfrutta una molla molto robusta che permette una regolazione precisa e notevoli doti di stabilità all'intero sistema.


MSI AG2712A All-in-One Gaming PC 2. Visto da vicino 4 


La scocca posteriore è interamente realizzata in materiale plastico di colore nero e opportunamente sagomato per ricavare lo spazio necessario a contenere l'hardware della macchina.

Sul lato sinistro possiamo osservare il logo del drago simbolo della serie gaming e, in alto al centro, quello del produttore.

Quattro griglie di areazione, ben distribuite, permettono di espellere in maniera efficace il calore prodotto dalla componentistica interna.

Sul lato destro troviamo un inserto dove è presente il back panel dell'AIO con tutte le porte di connessione.

La connettività è abbastanza completa e comprende:

  • 1 HDMI IN
  • 1 HDMI OUT
  • 1 uscita VGA D-SUB
  • 1 porta Gigabit Ethernet
  • 2 porte USB 3.0
  • 2 porte USB 2.0
  • 2 connettori audio analogici
  • 1 connettore per antenna esterna

Segnaliamo agli utenti che la piccola antenna esterna, fornita in dotazione, non offre una ricezione adeguata, almeno nell'area geografica in cui è stato testato il prodotto; consigliamo, pertanto, di procurarsi un adattatore IEC Femmina-MCX Maschio per collegare il Tuner Avermedia direttamente all'antenna di casa.


MSI AG2712A All-in-One Gaming PC 2. Visto da vicino 5  MSI AG2712A All-in-One Gaming PC 2. Visto da vicino 6 


Sul profilo laterale sinistro possiamo osservare, procedendo dall'alto verso il basso, i LED di attività dell'AIO, cinque pulsanti di colore rosso che consentono di effettuare l'accensione e spegnimento della macchina e le varie regolazioni del monitor, due porte USB 3.0, un multi-card reader ed il connettore di alimentazione.


Interno

MSI AG2712A All-in-One Gaming PC 2. Visto da vicino 7 


L'interno del nostro MSI AG2712A è caratterizzato da una disposizione molto ordinata e razionale della componentistica hardware

Sia la mainboard che i cestelli atti ad ospitare le periferiche di memorizzazione sono solidamente ancorati ad una struttura in acciaio SECC, in grado di offrire ottime doti di robustezza all'AIO.

Il lato sinistro è dedicato alle periferiche di memorizzazione che, nella fattispecie, sono due SSD Plextor M5S da 128GB disposti nel cestello superiore ed un masterizzatore Blu-ray in quello inferiore.

Sul lato destro possiamo invece osservare la mainboard avente un PCB di colore rosso fuoco, sulla quale sono installati i due moduli DDR3 SODIMM da 8GB l'uno, la scheda video ed un efficace sistema di dissipazione, caratterizzato da quattro heatpipes in rame ed una ventola tangenziale, che si occupa anche del raffreddamento della CPU Intel Core i7-3630QM da 3.4GHz.

La componentistica utilizzata sulla mainboard, che comprende SFC, Hi-c CAP e Dark CAP, è conforme allo standard Military Class 4 per assicurare prestazioni e stabilità in qualsiasi condizione di utilizzo e la massima durata nel tempo.

I vari componenti hardware utilizzati sono ovviamente gli stessi che potremmo trovare su notebook evoluti, dal momento che il ridotto spessore, tipico dei sistemi All-in-One, non permette l'utilizzo di componenti desktop standard, sia per le dimensioni che per i consumi sensibilmente superiori.

Sulla parte bassa possiamo infine osservare i due speaker di sistema, da 5W cadauno, che garantiscono una riproduzione stereo di buona qualità.