9. Impressioni d'uso e Conclusioni
Il modello AG240 rappresenta una valida alternativa al performante AG2712A, che rimane il top di gamma degli All-in-One Gaming PC di MSI.
Rispetto al fratello maggiore, l'ultimo nato offre una maggiore compattezza sia in virtù delle minori dimensioni dello schermo, ma anche grazie ad una migliore ingegnerizzazione dello chassis che permette di ottenere un profilo decisamente più sottile.
Il design risulta quindi notevolmente migliorato anche grazie all'elegante profilo in alluminio anodizzato che caratterizza la parte bassa del frontale.
La qualità costruttiva si mantiene sugli ottimi standard visti sul suo predecessore, rispetto al quale offre, inoltre, un più efficace sistema di regolazione dell'inclinazione ed una maggiore stabilità .
Lo schermo da 24" dotato di funzionalità Multi-Touch risulta nitido e reattivo in ogni condizione di utilizzo e ben coadiuvato dalle funzionalità offerte dal nuovo sistema operativo di casa Microsoft, che permette di rinunciare volentieri all'utilizzo di mouse e tastiera.Â
Le doti di connettività offerte sono molto complete e comprendono porte USB 3.0, USB 2.0, Ethernet Gigabit, Wi-Fi di ultima generazione e lettore multi-card.
A tal riguardo, se vogliamo trovare un difetto a questo AiO, bisogna fare riferimento all'ubicazione del Back Panel, che rende poco agevole l'utilizzo delle porte, in particolare le USB 3.0, che avremmo preferito sul profilo laterale in luogo delle obsolete USB 2.0, così come sul modello AG2712A.
Le prestazioni si sono rivelate complessivamente abbastanza buone, ma non ai livelli di quelle messe in mostra dal fratello maggiore che vanta una scheda grafica ed un comparto storage decisamente più performanti e che meglio si adattano ad un utilizzo gravoso quale può essere il gaming.
Il prezzo di lancio in Italia del nuovo MSI AG240 Gaming è di circa 1600 € in configurazione top, a nostro avviso leggermente alto in considerazione del fatto che la configurazione hardware utilizzata, seppur di ultima generazione, non è si è dimostrata particolarmente brillante in un utilizzo gaming con dettagli impostati sulla qualità massima disponibile.
Voto: 4 Stelle
Si ringrazia MSI Italia per l'invio del sample oggetto di questa recensione.