6. Benchmark Sintetici


Futuremark PCMark 8 64-bit

Il PCMark 8 è l'ultima evoluzione dei benchmark sintetici di Futuremark.

Basato sulle "tracce" dei più comuni applicativi, questo software consente di simulare con precisione le prestazioni del sistema sotto i differenti carichi di lavoro.

Per le nostre prove abbiamo selezionato tre dei sei test disponibili, nello specifico Home, Creative e Work.

Il primo test simula l'utilizzo del PC da parte di un utente "medio" ed è indicato per analizzare tutte le piattaforme, dalle configurazioni low cost a quelle più avanzate; il secondo test è più impegnativo ed include scenari come la codifica e l'editing video; l'ultimo test, infine, emula l'uso del PC in un tipico ambiente lavorativo, tralasciando le caratteristiche multimediali delle prove precedenti.


MSI AG240 All-in-One Gaming PC 6. Benchmark Sintetici 1


Il punteggio ottenuto è di buon livello, merito di una configurazione equilibrata in tutti i comparti ed in grado di assicurare prestazioni adeguate in ciascuno dei tre ambiti di utilizzo simulati dalla suite della Futuremark.


PassMark PerformanceTest 8.0

Questa suite permette di testare tutti i componenti con una serie di benchmark sintetici che vanno a valutare le performance di ogni sottosistema della macchina in prova.


MSI AG240 All-in-One Gaming PC 6. Benchmark Sintetici 2 


Il risultato ottenuto in questo test è perfettamente in linea con le nostra aspettative, mostrando prestazioni adeguate al tipo di utilizzo a cui la macchina è destinata.

Sicuramente, un comparto di storage con due SSD in configurazione RAID 0 come quello adottato sul modello AG2712A avrebbe dato una marcia in più in questo test, ma il risultato è comunque di buon livello.


AIDA64 Extreme Edition

AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa, disponendo di molte funzionalità per l'overclock, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dell'hardware presente nel computer.

Per le nostre prove abbiamo utilizzato lo strumento di analisi relativo alle prestazioni delle memorie.


MSI AG240 All-in-One Gaming PC 6. Benchmark Sintetici 3


In questa specifica prova l'adozione del nuovo chipset H87M e di una frequenza maggiore sulle memorie permette al nuovo AG240 di restituire valori di bandwidth superiori a quelli ottenuti nei nostri laboratori dal modello AG2712A.