2. Visto da vicino
Il design del nuovo MSI AG240 è chiaramente derivato da quello del suo predecessore, con il quale condivide le soluzioni cromatiche caratteristiche della serie Gaming di appartenenza, caratterizzata da una gradevole alternanza dei colori rosso e nero.
Le dimensioni questa volta sono molto più contenute, in considerazione del fatto che il display ha una diagonale inferiore ed anche in virtù dell'adozione di un profilo inferiore leggermente più stretto.
Il frontale ha una forma piuttosto squadrata, leggermente arrotondata soltanto in corrispondenza dei quattro angoli.
Lo schermo, avente una diagonale di 23,6", è dotato di una sottile cornice nera, sulla cui parte superiore troviamo la webcam da 2 Megapixel ed il microfono di sistema.
La cornice, di tipo frameless, è integrata al di sotto dello strato con il quale andremo ad interagire con le dita.
Nella parte bassa è presente un profilo in materiale plastico di colore rosso, su cui è impresso il logo MSI e alle cui estremità sono ricavate le griglie poste a protezione degli speaker da 5W di produzione Yamaha.
Quest'ultimo è caratterizzato nella sua parte terminale da uno smusso che va a raccordarsi con la base di appoggio rivestita, frontalmente, da una lamina in alluminio satinato di colore nero e dotata di due efficaci piedini antiscivolo.
 |  |
Ruotando il prodotto, possiamo osservare il profilo laterale destro di colore rosso ed il masterizzatore DVD integrato nel telaio in posizione verticale.
Come potete notare, il modello AG240 è stato oggetto di una drastica cura dimagrante rispetto al suo predecessore, vantando uno spessore minimo di appena 21mm nella parte più sottile, che sale a 32mm in corrispondenza di quella più spessa.
Sul posteriore, in corrispondenza del baricentro, troviamo una robusta staffa snodabile, realizzata in materiale plastico di colore nero, che consente di posizionare l'AiO con diverse angolazioni.
Il sistema di snodo permette una regolazione precisa e conferisce notevoli doti di stabilità all'intero sistema ma, a differenza di quello visto sul modello AG2712, non utilizza una molla per il ritorno automatico alla posizione di riposo.Â
La scocca posteriore è interamente realizzata in materiale plastico di colore nero con finitura opaca e presenta, in alto, una serigrafia riportante il logo del produttore.
Al di sotto di quest'ultimo troviamo una ampia bombatura dai contorni squadrati, necessaria a ricavare lo spazio utile a contenere la componentistica hardware della macchina.
Nella parte bassa, in prossimità dei bordi, possiamo osservare un incavo deputato ad ospitare il Back Panel dell'AiO, ai cui lati sono poste due griglie di areazione che consentono di espellere in maniera efficace il calore prodotto dalla componentistica interna.
La connettività è abbastanza completa e comprende, da sinistra verso destra:
- 1 connettore per antenna esterna;
- 1 connettore di alimentazione;
- 1 HDMI IN;
- 2 porte USB 3.0;
- 1 HDMI OUT;
- 1 porta USB 3.0;
- 1 porta Gigabit Ethernet;
- 2 connettori audio analogici.
 |  |
Sul profilo laterale sinistro possiamo vedere, procedendo dall'alto verso il basso, il pulsante rosso di accensione e spegnimento della macchina, i LED di stato, ulteriori quattro pulsanti di colore rosso che consentono di effettuare le varie regolazioni del monitor e l'attivazione della webcam, un lettore di schede e due porte USB 2.0, di cui una dotata di funzionalità Super Charger.
Per accedere all'interno dell'AiO è necessario rimuovere una serie di viti che fissano il carter in plastica alla struttura.
Tale operazione, come potete immaginare osservando la figura in alto, fa decadere la garanzia del prodotto, motivo per cui è altamente sconsigliata.
Una volta rimosso il pannello posteriore, possiamo accedere all'interno per analizzare la disposizione hardware.
La struttura portante, alla quale sono fissate sia la mainboard che la rimanente componentistica, è in acciaio SECC.
Nella foto in alto possiamo intravedere la scheda Combo 802.11ac Wi-Fi + Bluetooth ed il Plextor M5M da 128GB utilizzato come disco di sistema.
La struttura metallica è a sua volta avvitata alla parte anteriore dell'AiO, contenente il display e la cornice che lo sorregge.
Sulla parte bassa possiamo osservare i due efficienti speaker Yamaha che garantiscono una riproduzione stereo di buona qualità .
L'interno del nostro MSI AG240 è caratterizzato da una disposizione molto ordinata e razionale della componentistica hardware.
Sul lato sinistro troviamo il masterizzatore DVD ed un Hard Disk da 1TB dedicato allo storage dei dati.
Procedendo verso destra possiamo invece osservare la parte inferiore della mainboard avente un PCB di colore marrone ed un efficace sistema di dissipazione.
Quest'ultimo è caratterizzato dalla presenza di heatpipes in rame e di una ventola tangenziale che si occupa del raffreddamento della CPU Intel Core i7-4700HQ 2.4GHz e della NVIDIA GeForce GTX 860M, in foto non visibili in quanto installati sul lato opposto del PCB.
La componentistica utilizzata sulla mainboard è conforme allo standard Military Class 4 per assicurare prestazioni e stabilità in qualsiasi condizione di utilizzo e la massima durata nel tempo.
Tutti i componenti hardware utilizzati sono ovviamente derivati dal settore dei notebook evoluti, in quanto il ridotto spessore, tipico dei sistemi All-in-One, non permette l'utilizzo di componenti desktop standard, sia per le dimensioni che per i consumi sensibilmente superiori.