6. MSI Click BIOS 4 - Overclock


Selezionando il secondo pannello della schermata principale, possiamo accedere alla sezione dedicata all'overclock che, però, non è all'altezza di quella vista su prodotti MSI espressamente dedicati a tale pratica o al gaming.

Da questa sezione è possibile effettuare una regolazione molto precisa di tutte le impostazioni che riguardano la frequenza dei componenti ed i divisori, mentre per quanto riguarda le tensioni è possibile intervenire soltanto su quella delle memorie con step di 0,15V, delegando il controllo delle rimanenti agli automatismi della mainboard.


MSI A88XI AC 6. MSI Click BIOS 4 - Overclock 1


Tra le voci più interessanti troviamo la scelta del moltiplicatore della CPU (regolabile verso l'alto senza limiti solo nelle versioni K), le modalità di attivazione della tecnologia AMD Turbo Core e la selezione della frequenza delle memorie.

L'AMD Turbo Core si può impostare in modalità completamente automatica con tre step di frequenze a seconda della pesantezza del carico di lavoro, oppure si può impostare manualmente una frequenza massima che sarà utilizzata automaticamente soltanto in condizioni di lavoro particolarmente gravose.

Non manca, ovviamente, il divisore per il Northbridge che permette di fissare la frequenza di funzionamento dello stesso indipendentemente da quella del Bus e dal moltiplicatore della CPU, impedendo così ai vari componenti ad esso collegati di lavorare fuori specifica.


MSI A88XI AC 6. MSI Click BIOS 4 - Overclock 2  MSI A88XI AC 6. MSI Click BIOS 4 - Overclock 3 


Tramite la funzione CPU Core Control è possibile abilitare soltanto un certo numero di core delle varie Compute Unit disponibili, secondo gli schemi visibili nello screen di sinistra.

La funzione Adjust GPU Engine frequency permette infine di regolare la frequenza di funzionamento della grafica integrata.


MSI A88XI AC 6. MSI Click BIOS 4 - Overclock 4


Entrando nella sezione CPU Features abbiamo la possibilità di interagire con le funzioni di risparmio energetico e, in particolare, di impostare una soglia massima per il TDP oltre il quale la APU non può spingersi, al fine di limitare i consumi.


MSI A88XI AC 6. MSI Click BIOS 4 - Overclock 5  MSI A88XI AC 6. MSI Click BIOS 4 - Overclock 6 


La sezione dedicata alle memorie prevede la possibilità di scegliere una frequenza massima di 2400MHz e di regolare con la massima precisione tutti i timings, consentendo di ottenere il massimo dal vostro kit di memorie.


MSI A88XI AC 6. MSI Click BIOS 4 - Overclock 7


Come su tutte le mainboard MSI più recenti, anche sulla A88XI AC è presente la sezione M-Flash che consente di effettuare l'upgrade del BIOS tramite una versione più aggiornata preventivamente caricata su una Flash drive o, all'occorrenza, di effettuare un backup dello stesso con le relative impostazioni, sempre sulla stessa periferica USB.


MSI A88XI AC 6. MSI Click BIOS 4 - Overclock 8  MSI A88XI AC 6. MSI Click BIOS 4 - Overclock 9 


Infine, è presente l'utilissima funzionalità che consente di salvare e caricare i profili, sia direttamente sul chip del BIOS che su una penna USB, consentendone la condivisione con altri utenti o con schede madri identiche.