3. Vista da vicino


La MSI A88XI AC adotta un form factor Mini-ITX ed un design "All Black" che prevede PCB e connettori di colore nero.


MSI A88XI AC 3. Vista da vicino 1 


Nonostante non si tratti di un prodotto di fascia alta, la qualità costruttiva e la robustezza sono di ottimo livello, così come la cura nei minimi dettagli sia estetici che funzionali.


MSI A88XI AC 3. Vista da vicino 2 


Il layout, compatibilmente con gli spazi molto ristretti, si contraddistingue per una distribuzione della componentistica piuttosto ordinata, con i vari connettori e gli slot sufficientemente distanziati, in modo da rendere agevoli le fasi di assemblaggio dei vari componenti.


MSI A88XI AC 3. Vista da vicino 3 


Sul retro del PCB, di colore rigorosamente nero, possiamo osservare il robusto backplate in metallo del socket, le viti di ritenzione dei vari dissipatori presenti sul lato opposto e alcuni  componenti elettronici ivi spostati al fine di guadagnare spazio sul layout superiore.


MSI A88XI AC 3. Vista da vicino 4 


Il socket utilizzato è di tipo FM2+,  in grado di garantire la piena compatibilità sia con le APU Kaveri di recente produzione che con quelle di precedenti generazioni come Richland e Trinity.

Il sistema di ritenzione, come su tutte le schede AMD, prevede la presenza di una serie di fori atti ad accogliere i piedini presenti sull'APU e la leva che agisce sul meccanismo di blocco della stessa al socket.

La zona circostante presenta pochi componenti, tutti a basso profilo, in modo da facilitare l'installazione dei più diffusi sistemi di raffreddamento per CPU.

La sezione di alimentazione, progettata per soddisfare i requisiti delle APU Kaveri, prevede cinque fasi e risulta adeguatamente dimensionata per l'utilizzo a cui la mainboard è destinata, non disdegnando qualche sporadica sessione di overclock.

La componentistica impiegata adotta la tecnologia Military Class 4 che utilizza i seguenti elementi  di altissima qualità.

Hi-c CAP: condensatori di ridotte dimensioni con core in tantalio, che consentono di liberare spazio attorno al socket della CPU e di incrementare sino al 93% l'efficienza energetica del componente.

Super Ferrite Choke (SFC): a differenza dei tradizionali induttori, i Super Ferrite Choke a superficie lucida lavorano a temperature fino a 35 °C inferiori, garantendo il 30% in più di corrente ed il 20% in più di efficienza.

Dark CAP: condensatori cilindrici in alluminio, caratterizzati da un basso ESR (equivalent series resistance) e garantiti per oltre 10 anni di vita.

DrMOS4: MOSFET di potenza di ultima generazione in grado di resistere ad umidità e ossidazione.

A differenza delle sorelle maggiori appartenenti alla serie Overclock e Gaming, il produttore utilizza su questa mainboard soltanto gli Hi-c CAP ed i Dark Cap, mentre la rimanente componentistica è di tipo tradizionale.

MSI ha inoltre implementato la tecnologia Military 4 Essential, che prevede una serie di soluzioni per allungare la durata nel tempo dei vari circuiti, quali la protezione dall'umidità, dalle scariche elettrostatiche, dalle eccessive temperature e dalle interferenze elettromagnetiche.


MSI A88XI AC 3. Vista da vicino 5 


Il sistema di raffreddamento della MSI A88XI AC è piuttosto essenziale ed è composto da due blocchi separati.

Il primo, visibile in alto, è costituito da un robusto dissipatore con alette adibito al raffreddamento dei regolatori di tensione.


MSI A88XI AC 3. Vista da vicino 6 


Il secondo, invece, consta di un dissipatore a basso profilo privo di alette, preposto allo smaltimento del calore generato dal chipset AMD, riportante il logo del produttore in rilievo sulla superficie.

Tutti i dissipatori sono realizzati in alluminio di colore nero e sono interfacciati con i componenti sottostanti tramite efficienti pad termici.