14. Conclusioni


La MSI A88X AC, grazie al fattore di forma Mini-ITX, è una mainboard ideale per realizzare un PC compatto in grado di offrire buone performance sia nelle canoniche applicazioni di Office Automation e di navigazione sul Web che in ambito multimediale.

Il design, pur non essendo improntato al Gaming, risulta particolarmente gradevole grazie all'utilizzo di un PCB in tinta con i connettori, i dissipatori ed altri particolari, tutti rigorosamente di colore nero.

Buona nel complesso la qualità costruttiva che si attesta sui canonici standard del produttore asiatico.

Nonostante le ridottissime dimensioni, la piccoletta di MSI offre una buona dotazione di porte, tutte in grado di garantire il pieno supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dei dati.

Interessante il comparto networking che comprende, oltre ad una porta Gigabit Ethernet, anche una scheda Mini-PCie che vi permetterà di collegarvi alle veloci reti senza fili con standard 802.11 ac.

Buone nel complesso le prestazioni messe in mostra durante tutti i nostri test, ben supportata da una APU A10-7850K in grado di surclassare la controparte Intel dal punto di vista delle prestazioni grafiche,  anche se ancora insufficienti a garantire una certa fluidità nei giochi di ultima generazione in Full HD con un dettaglio grafico anche non elevato.

A tal proposito bisogna dire che il lavoro svolto da AMD con Kaveri rappresenta un inizio promettente in attesa che HSA e OpenCL siano prese in maggiore considerazione dagli sviluppatori di software.

La stabilità operativa è garantita dalla collaudata componentistica Military Class 4 in accoppiata ad un sistema di raffreddamento ben dimensionato.

Lato overclock, per quanto la scheda in prova ed il relativo BIOS non siano stati progettati per tale compito mancando di alcune funzionalità di base, in particolare relative alla regolazione delle tensioni, i risultati ottenuti sono di buon livello a testimonianza della presenza di automatismi abbastanza efficaci.

La MSI A88X AC viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali a 92 € circa, un prezzo assolutamente in linea con la qualità complessiva espressa nel corso della nostra recensione.


Voto: 4,5 Stelle


MSI A88XI AC 14. Conclusioni 1 

PRO

  • Stabilità operativa
  • Ottime prestazioni in ambito grafico
  • Componentistica di alta qualità
  • Buone doti di connettività
  • Prezzo

Contro

  • Prestazioni non esaltanti su USB 3.0


Si ringraziano AMD e MSI Italia per l'invio dei sample utilizzati per la recensione.


Votazione Finale