13. Overclock


Nel corso dei test svolti in precedenza ci siamo resi conto che oltre a non essere specificatamente  progettata per l'overclock, la MSI A88XI AC, è purtroppo priva di alcuni controlli fondamentali per svolgere questo tipo di pratica, tuttavia andremo a valutare ugualmente le sue prestazioni in questo specifico contesto, cercando di portarla al limite per valutarne le reali capacità.

Per questa analisi utilizzeremo la APU AMD A10-7850K ed un kit di Kingston Predator 2800MHz che ci permetterà di verificare l'efficienza della mainboard nella gestione di overclock più spinti.


MSI A88XI AC 13. Overclock 1 


Per il raffreddamento della APU ci siamo affidati ad un sistema di raffreddamento a liquido compatto come l'Antec Kuhler 1250 che, pur non avendo le prestazioni di un impianto a liquido di tipo tradizionale, è in grado di svolgere in maniera egregia il suo lavoro, fornendo prestazioni similari a quelle di un dissipatore ad aria di alto livello.

Per quanto concerne il BIOS, abbiamo utilizzato l'ultima release ufficiale disponibile sul sito del produttore, ovvero la V. 1.3 che, dopo alcuni test preliminari, ha dimostrato di essere molto stabile e performante.


Test massima frequenza APU 
MSI A88XI AC 13. Overclock 2 
MSI A88X AC - Massima frequenza Rock Solid - 4500MHz (45*100)


Il risultato del test di overclock sulla componente processore della nostra APU non si discosta di molto dalla frequenza massima utilizzata per i test precedenti, in quanto ha raggiunto quota 4500MHz in piena stabilità con una tensione impostata automaticamente di circa 1,45V.

L'incremento rispetto alla frequenza nominale, pari al 17,74%, considerato che la A88XI AC non è stata progettata per l'overclock, non è per niente male.


Overclock Automatico - OC GENIE 4

Una delle prerogative delle mainboard della di MSI è il supporto alla tecnologia proprietaria OC GENIE 4, che permette di effettuare un leggero overclock del sistema, semplicemente premendo l'apposito pulsante presente onboard.

Questa tecnologia, orientata ad aiutare l'utenza meno smaliziata, prevede una modalità completamente automatica in cui è la scheda ad impostare le frequenze e le tensioni operative del nostro PC dopo aver effettuato una serie di veloci test hardware in fase di boot.


MSI A88XI AC 13. Overclock 3 


Purtroppo, come potete osservare nello screen, la mainboard attualmente supporta tale funzionalità solo con le APU Kaveri con TDP massimo di 65W come, ad esempio, la AMD A8-7600.