11. Videogiochi


Crysis 3 - DirectX 11

Il terzo capitolo della serie Crysis è basato su di una evoluzione del motore grafico CryENGINE 3, punta di diamante di Crytek.

Il CryENGINE 3 supporta nativamente le API DirectX 11, ma è anche disponibile per altre piattaforme, tra cui le console Xbox 360 e Sony PS3.

Con un equipaggiamento in cui spiccano arco e frecce con carica elettrica, Psycho e Prophet dovranno vedersela, ancora una volta, con gli avversari della CELL Corporation, più che mai decisi a fargli la pelle.


MSI A88XI AC 11. Videogiochi 1


In Crysis 3, alla risoluzione di 1920x1080 pixel con le impostazioni su qualità media ed il filtro FXAA attivato, la giocabilità risulta appena accettabile utilizzando la R7 250 su entrambe le piattaforme e discreta utilizzando la configurazione Dual Graphics.

Utilizzando la sola IGP, nonostante l'A10-7850K offra quasi 5 FPS in più rispetto alla HD 4600, la potenza espressa non è comunque sufficiente a rendere fluide le scene, rendendo il titolo poco fruibile.


Tomb Raider Edizione 2013

L'ultima versione di Tomb Raider, prodotta da Crystal Dynamics, utilizza le più recenti DirectX 11 e, se spinta al massimo del dettaglio, è in grado di mettere alla frusta qualsiasi VGA attualmente disponibile sul mercato.


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Nelle prove svolte su Tomb Raider con la qualità impostata su normale, le gerarchie delle varie soluzioni testate rimangono immutate.

Rispetto a Crysis 3 dove la R7 250 si comportava allo stesso modo indifferentemente dalla piattaforma su cui era montata, in Tomb Raider possiamo notare un miglioramento di oltre 6 FPS passando dalla piattaforma AMD a quella Intel.


Battlefield 4

Il nuovo titolo non rappresenta un semplice aggiornamento di BF3, ma introduce novità piuttosto importanti, andando in parte a rivoluzionare alcuni aspetti del capitolo precedente.

Il motore grafico Frostbite 3 porta la saga su ulteriori vette qualitative e, se giocato su PC con i dettagli settati su Ultra e con filtri grafici attivi, è in grado di lasciare gli utenti letteralmente a bocca aperta.


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In Battlefield 4, tutte le configurazioni grafiche sono state testate impostando la qualità su "Media" e la risoluzione a 1920*1080 sia utilizzando le DirectX 11 che le nuove API Mantle messe a punto da AMD.

Come potete osservare analizzando il grafico, i benefici ottenuti utilizzando Mantle sulle varie configurazioni testate sono piuttosto marginali e non superano mai la soglia dei 2 FPS.

Notevole la superiorità mostrata dalla IGP integrata in Kaveri rispetto alla HD 4600 della CPU Intel Core i7-4770K, che in questo particolare gioco prevale di circa 12 FPS sia utilizzando Mantle che le canoniche DirectX.