15. Conclusioni



MSI conferma le aspettative presentandosi al lancio del nuovo chipset AMD 890FX con un prodotto stabile e veloce. La MSI 890FXA-GD70 rinnova così la gamma di schede madri AMD del produttore taiwanese, introducendo tutti gli elementi di ultima generazione, come i nuovi controller SATA 6 Gb/s e USB 3.0.

Sotto il profilo delle prestazioni, il lavoro svolto dagli ingegneri MSI è molto soddisfacente, i test svolti in overclock hanno pienamente dimostrato le caratteristiche corsaiole di questa scheda, operando ben oltre specifica e fino a frequenze di FSB di altissimo livello.

Lato software apprezziamo l'impegno di MSI nelle sviluppo di utility specifiche come “Msi Control Center”, ma crediamo che il vero punto di svolta sia la semplicità delle funzionalità introdotte a livello hardware. “OC Genie” e “OC Dial” a nostro avviso, si rilevano la vera marcia in più di MSI, semplici da utilizzare e molto pratiche rendono la vita facile anche agli utenti non troppo smaliziati. Abbiamo testato a fondo queste utility e dobbiamo constatare che alcune modifiche delle tensioni in overclock sono leggermente eccessive se utilizzate con un dissipatore della CPU standard, possiamo atresì affermare che siamo sulla strada giusta e, con qualche piccola modifica a livello di bios, tutto può operare al meglio in ogni ambito di utilizzo.

Il layout della 890FX-GD70 permette di poter gestire al meglio ogni configurazione video, i suoi 5 slot PCI-express, grazie alla loro distanza, permettono di posizionare agevolmente qualsiasi soluzione video, dalla singola scheda fino alla massima configurazione in Quad CrossFire. MSI inoltre, fornisce dei particolari dongle di connessione CrossFire, leggermente più lunghi rispetto alla soluzione standard, che consentono di posizionare le due VGA più distanti una dall'altra, permettendo di migliorare l'areazione e le temperature generali durante il funzionamento delle stesse.

Un altro punto a favore di della 890FX-GD70 è la qualità delle componenti elettroniche utilizzate; DrMOS come i condensatori al tantalio a basso profilo, insieme alle induttanze di qualità della giapponese NEC, assicurano un efficiente funzionalità della sezione d'alimentazione nella CPU e di tutti gli elementi presenti sul PCB; possiamo credere realmente che le specifiche “militari” della MSI 890FX-GD70 le permettano di operare per più di 10 anni in tutta tranquillità e senza il minimo inconveniente.

Per questi motivi non ci resta che premiare con il massimo dei voti la MSI 890FX-GD70: se cercate una scheda stabile, veloce e di alta qualità non potete farvela sfuggire.


Voto: 5 Stelle


MSI 890FXA-GD70 15. Conclusioni 1 

Pro:

  • Qualità

  • Affidabilità

  • Stabilità

  • Sezione d'alimentazione della CPU

  • Gestione ottimale configurazione VGA


Contro:

  • Nulla da rilevare




Si ringrazia MSI Italia per averci fornito il sample oggetto della recensione.

Votazione Finale