14. Overclock


Per quanto concerne i test di overclock, abbiamo spinto il sistema nella ricerca del massimo valore di FSB, unita alla massima frequenza di funzionamento di processore e Northbridge. Grazie al raffreddamento a liquido di Ybris Cooling siamo riusciti a far funzionare stabilmente il processore AMD Phenom II x6 1090T fino alla ragguardevole frequenza di 4100MHz.

Ricordiamo ai lettori che con la piattaforma AMD, la riuscita di un buon overclock dipende molto dalla qualità del Memory Controller integrato nella CPU. Ne consegue che sia la scheda madre, sia la CPU sono fondamentali per un buon utilizzo del sistema in overclock. Naturalmente una mainboard con una sezione di alimentazione robusta ed efficiente, grazie a un bios ben realizzato e con un sistema di dissipazione adeguato, può senz'altro fornire tutte le qualità necessarie per una riuscita ottimale dell'overclock.

Fatta questa doverosa premessa, andiamo ad elencare le varie fasi dei test che comprendono la ricerca del massimo valore di FSB, della massima frequenza della CPU e della stabilità di sistema nel pieno rispetto delle massime temperature consentite dal processore AMD. Per ciascuna tipologia di test andremo ad illustrare la metodologia adottata, che prevede per tutti l'utilizzo di un Kit di ram Super Talent WS220UX4GB 1600MHz Cl6 e raffreddamento a liquido tramite un waterblock Ybris Black Sun.



Ricerca della massima frequenza:

Per questa prova abbiamo spinto il sistema al massimo utilizzando il più alto moltiplicatore della CPU disponibile, il divisore di memoria più appropriato ed una tensione d'esercizio massima per Vram e VNB rispettivamente di 1,65Volt e 1,30Volt .

I Benchmark da noi utilizzati sono il Super Pi 1.5 Mod e 3Dmark Vantage .

Procediamo con le prove:

MSI 890FXA-GD70 14. Overclock & Consumi 1 

MSI 890FXA-GD70 14. Overclock & Consumi 2 

- Super PI 1.5 Mod. 1M – AMD Phenom II x6 1090T @4100MHz - FSB 315 MHz- NB 2520 MHz
MSI 890FXA-GD70 -
1680MHz 6-7-6-21 1T

- Super PI 1.5 Mod. 32M – AMD Phenom II x6 1090T @4100MHz - FSB 315 MHz- NB 2520 MHz
MSI 890FXA-GD70 -
1680MHz 6-7-6-21 1T

MSI 890FXA-GD70 14. Overclock & Consumi 3 

MSI 890FXA-GD70 14. Overclock & Consumi 4 

- Massimo FSB – AMD Phenom II x6 1090T@FSB 350 MHz MSI 890FXA-GD70 -

-3DMark Vantage CPU Test- AMD Phenom II x6 1090T@4100 MHz MSI 890FXA-GD70 -


Anche nell'utilizzo in overclock spinto del sistema la stabilità è stata raggiunta in ogni test: notevole il valore della frequenza raggiunta sulla CPU con memorie in alta frequenza, cosi come il valore di FSB raggiunto dal processore, segno che il funzionamento della MSI 890FXA-GD70 era pienamente efficiente. Le prestazioni generali, inoltre, sono allineate con la frequenza della memoria e del Northbridge utilizzato per tutti i test, notevole il valore di 350MHz sul FSB della CPU.


Consumi:

Di seguito i consumi registrati durante il funzionamento. Le misurazioni sono state eseguite a monte del sistema, direttamente sulla presa di corrente e rappresentano quindi il reale consumo dell'intero setup di prova. C'è da prendere in considerazione anche il fattore d'efficienza indotto dall'alimentatore che, nel nostro caso, si è attestato su una resa totale dell'88%-90%; per ogni 100Watt consumati alla presa di corrente ne sono stati restituiti dall'alimentatore, nelle condizioni migliori, un massimo di 90Watt.


MSI 890FXA-GD70 14. Overclock & Consumi 5


Come possiamo notare i consumi crescono esponenzialmente con l'aumentare della frequenza operativa e dei Volt applicati alla CPU. Le nuove CPU AMD Phenom II x6 sono molto parche nei consumi finché utilizzate con valore esiguo di Volt, questo invece non accade quando aumentiamo la tensione di esercizio, dove l'assorbimento di corrente nella CPU cresce a dismisura.

I consumi in Idle, grazie all'adozione dei nuovi stadi di risparmio energetico, si mantengono costanti anche in overclock. I consumi massimi invece, dimostrano come i transistor di questa CPU assorbono una maggiore quantità di corrente, per commutare in alta frequenza, aumentando di 130Watt i consumi generali nei test di calcolo intensivo.
Nell'utilizzo in ambito Video ludico, il valore si discosta di soli 40 Watt, rispetto alla configurazione standard, questo dimostra come ancora oggi nei videogiochi per PC non vengono sfruttate a fondo le caratteristiche multi-thread delle CPU in uso.
Gli ultimi due test sono i nostri “Killer Application Test”, se un sistema resiste a questo tipo di prove per più di un'ora, nulla potrà impensierire il vostro PC: dovete prestare molta attenzione se volete ripetere queste prove, perché le potenze in gioco crescono enormemente. Se il vostro alimentatore o la vostra scheda madre non sono adeguati all'uso in overclock, un guasto, o ancora peggio, un cortocircuito potrebbero essere un rischio concreto.

In questa serie di test abbiamo avviato la suite di OCCT GPU Test, assieme al programma PRIME 95 CPU test assegnando, tramite il task manager di Windows, il massimo dei core al programma di calcolo intensivo e aperto la finestra di test degli Shader GPU di OCCT; i consumi totali sono stati misurati nel picco massimo.

La piattaforma di test utilizzata ha consumato ben “489 Watt”, un dato molto alto, che rispecchia quanto un sistema in overclock possa aumentare i consumi al massimo delle sue prestazioni. Per questo vi consigliamo di scegliere il vostro alimentatore in modo congruo: se avete intenzione d'utilizzare un sistema come questo in configurazione multi VGA, un alimentatore da 750Watt risulta la scelta più ovvia.