4. Software BaseCamp


In questa pagina entreremo nel dettaglio del software Base Camp aggiornato alla versione 1.2.4 (BETA) disponibile in diverse lingue tranne l'italiano.


MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 1 


Nella schermata principale troviamo elencati i dispositivi MOUNTAIN collegati al sistema, oltre ad una serie di link utili, tra cui il supporto clienti, il negozio online ed il social network.


MOUNTAIN MacroPad

MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 2 


Cliccando sull'icona "Customize" del nostro MacroPad accederemo alla tab dedicata alla personalizzazione del prodotto, che ci accoglie con la sezione dedicata ai profili.

Qui possiamo creare fino a 5 profili differenti, potendo cambiarne nome e icona.

È inoltre possibile impostare delle regole di avvio automatico quando lanciamo un determinato eseguibile e, dettaglio non da poco, ritornare al profilo precedente alla chiusura del suddetto programma.


MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 3 


Selezionato il nostro profilo possiamo procedere nella seconda schermata per la selezione degli effetti di luce.

In questo caso potremo scegliere tra una selezione di profili predefiniti quali statico, onda o respiro, oppure procedere con la modalità "Custom" che ci consente di impostare un effetto o un colore differente per ogni tasto.


MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 4  MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 5 
MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 6  MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 7 


Successivamente, ci spostiamo nella finestra dedicata ai Key Bindings dove le possibilità sono limitate dalla creatività dell'utente, dal lancio di stringhe di comando, al controllo della multimedia, fino all'utilizzo di funzioni interne di programmi compatibili.

Tra questi ultimi sono attualmente disponibili OBS Studio, Twitch, l'intera suite Adobe e DaVinci Resolve, ma ci è stato comunicato che il supporto sarà presto ampliato a numerosi altri standard di mercato.

ATTENZIONE, al momento di questa recensione la versione 1.2.4 BETA di BaseCamp sembrerebbe funzionare unicamente con OBS 27.x.x e il plugin OBS websocket 4.9.1.


MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 8 


Nella sezione Macro abbiamo a disposizione uno strumento di creazione di sequenze di input che offre tutto il necessario per garantire il massimo controllo all'utente.

A differenza di molti altri software, le macro di MOUNTAIN funzionano in maniera sempre affidabile anche con input programmati e ripetuti.


MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 9 


Infine, raggiungiamo le impostazioni del dispositivo dove troviamo il tasto di aggiornamento, il reset ai dati di fabbrica, la guida di avvio rapido, il manuale completo e la versione del firmware.


MOUNTAIN DisplayPad

MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 10 


Spostandoci ora nella scheda del MOUNTAIN DisplayPad ritroviamo parte delle funzioni già presenti sul MacroPad, motivo per cui procederemo ad evidenziarne le differenze.

Per quanto concerne i profili, non sembrerebbe esserci il limite numerico presente invece sul MacroPad.

Notiamo inoltre che, almeno per il momento, non c'è modo di creare un profilo univoco per più dispositivi né, tantomeno, di sincronizzare due profili di due dispositivi differenti.


MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 11  MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 12 


In basso troviamo la pagina dei Key Bindings che ci offre, oltre alle medesime possibilità già viste per il MacroPad, la possibilità di personalizzare ogni tasto con un'icona differente che, nel caso di avvio di applicazioni, giochi o funzioni di programmi supportati, il software ci proporrà automaticamente.


MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 13 


Altra funzione unica del DisplayPad è la possibilità di mostrare sotto ogni tasto alcune informazioni di stato del sistema quali utilizzo di CPU, GPU e RAM, ora corrente e utilizzo della connessione, oltre a diverse statistiche Twitch tra cui, ad esempio, il numero di spettatori.

Funzione sicuramente marginale, ma che al momento sembrerebbe mancare, è la possibilità di mostrare un'immagine a "schermo intero" tra più tasti, cosa che avviene invece con il logo MOUNTAIN al momento dell'accensione.


MOUNTAIN DisplayPad & MacroPad 4. Software BaseCamp 14 


L'ultima schermata dedicata al DisplayPad di MOUNTAIN ci permette di impostare un tempo di timeout per inattività ed il livello di luminosità.

In seguito troviamo, come per il MacroPad, il reset alle impostazioni di fabbrica, la guida di installazione, il manuale completo, la versione del firmware e, infine, il tasto per l'aggiornamento.

Nel complesso, pur ricordando che si tratta di una versione BETA, le prestazioni del software sono eccellenti e non sembrano esserci problemi di alcun tipo.

Tutto procede in maniera fluida e la navigazione tra le diverse funzioni è semplice e piacevole.

Già con la versione attuale del software, MOUNTAIN ha saputo dimostrare di saper tener testa alla concorrenza e ci aspettiamo l'implementazione di nuove funzionalità, nonché il supporto di un sempre maggior numero di software dedicati al mondo dei professionisti del settore.