6. Conclusioni


Il Mionix NAOS 8200 si conferma un ottimo palm con un ergonomia che ha pochi rivali, almeno secondo la nostra esperienza.

Questa sua inclinazione porta qualche problema alla maggioranza dei giocatori assidui, i quali generalmente preferiscono prese meno comode e più tese, ma in definitiva il NAOS è un mouse estremamente specializzato che si ama o si odia, senza mezze misure.

Sul lato tecnico il NAOS 8200 è irreprensibile: abbiamo la qualità che cerchiamo in un mouse con un prezzo di circa 80 €, un software funzionante, un'elettronica evoluta e, per finire, un peso contenuto entro valori gestibili per lunghe partite: il pacchetto completo è servito!

Ad essere onesti, però, la presenza nel listino Mionix del NAOS 7000 è un concreto svantaggio per questo esemplare: l'ottico vanta un sensore più affidabile e maturo, essendo inoltre proposto a 15 € in meno.

L'ottico vorrebbe certo una superficie da gaming non riflettente, mentre il NAOS 8200 è meno schizzinoso in generale: questo dettaglio va considerato, ma dopo una spesa non indifferente per entrambi i modelli suona un po' strano non dotarsi anche di una superficie da gaming adatta al caso.

Se desiderate avere un mouse laser a tutti i costi, troverete nel NAOS 8200 un'impeccabile implementazione del miglior sensore VCSEL presente sul mercato, capace di lavorare bene a qualsiasi livello di risoluzione lo si voglia usare, con 128kB di memoria interna, un controllore ARM ed un giusto peso.

Potrà sembrare strano porre tanta enfasi sul peso, ma se si considera che le soluzioni con tecnologia simile al NAOS viaggiano tra i 120 ed i 140g ed oltre, il palm Mionix è in una posizione unica per convincere i giocatori che desiderano un mouse di fascia alta che non sacrifichi le prestazioni.


Mionix NAOS 8200 6. Conclusioni 1 PRO
  • Ergonomia perfetta
  • Ottimo sensore laser
  • Meccanica solida
  • Software funzionale
  • 99 grammi di peso
CONTRO
  • Nulla da rilevare


Si ringrazia Mionix per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale