5. Prova sul campo


Ergonomia

Ottimo il profilo di Naos 5000, si adatta bene alla mano e fornisce un appoggio completo per il massimo controllo dei movimenti. Rispetto a Saiph 3200, scende un pò la “gobba” superiore con una lieve perdita di contatto con il palmo della mano e scende anche di qualche grado la parte frontale. I cambiamenti evidenziati non compromettono comunque in nessun modo l'usabilità del prodotto che risulta comunque molto comodo da impugnare. Buona la posizione dei tasti laterali, anche se per premere il pulsante più avanzato è ora necessario spostare tutta la mano in avanti.

Il giudizio a livello ergonomico va in ogni caso considerato, ed è inevitabile, come leggermente soggettivo in quanto la dimensione della mano, cosi' come il modo in cui si impugna il mouse, passando per la tipologia di utilizzo, sono fattori determinanti ai fini di una valutazione del prodotto.”


Mionix Naos 5000 & Sargas 360 5. Prova sul campo 1 

Per migliorare ancora di più le performance del mouse, è possibile, con Naos 5000, effettuare un fine tuning del peso del dispositivo. La disposizione dei “caricatori” è centrale, proprio al fine di ottenere un bilanciamento perfetto.


Utilizzo 2D

Per tutte le comuni applicazioni 2D/Desktop, una risoluzione tra gli 800 ed i 1600 dpi è più che sufficiente per garantire ottime prestazioni ed un buon utilizzo del mouse. Utile scendere anche sotto questa soglia, ad esempio, in caso di utilizzo di particolari programmi, come software di fotoritocco. In questo caso, alcune operazioni, devono essere svolte a sensibilità ridotta, al fine di avere la precisione necessaria. La possibilità di regolazione della sensibilità “on the fly”, in questo caso, è un plus irrinunciabile.

Utilizzo Gaming

In questo specifico campo Naos 5000 ci mostra tutto il suo potenziale. In effetti, negli sparatutto in prima persona, specie se molto veloci, è necessario a volte poter disporre di cambi di direzione fulminei, o di poter mirare velocemente a due nemici distanti tra di loro. Il gioco nel quale ci siamo cimentati per “saggiare” le doti di Naos 5000 è “Combat Arms”, un gioco della Nexon gratuito ed in sola modalità multiplayer. Abbiamo avuto modo di apprezzare come sia possibile effettuare rotazioni quasi complete del personaggio in un istante e se ne sono accorti anche i nostri avversari. Anche durante una lunga sessione di gioco non abbiamo subito affaticamenti significativi, segno che ergonomia e prestazioni sono un binomio notevolmente equilibrato in questo prodotto.


Mionix Naos 5000 & Sargas 360 5. Prova sul campo 2 

Mionix Naos 5000 & Sargas 360 5. Prova sul campo 3 

Sargas 360 è il nuovo mouse pad prodotto da Mionix. Lo abbiamo ricevuto assieme a Naos 5000, ed i nostri test sono stati svolti utilizzando la coppia Naos 5000/Sargas 360 e Naos 5000/Alioth 400. A parte il differente dimensionamento dei due pad, che si evince chiaramente dal numero contenuto nel “nome”, la differenza maggiore è da ricercarsi nella superficie di appoggio. Più “vellutato” Sargas 360, più liscio Alioth 400, questo si traduce in una maggior precisione dei movimenti per quanto riguarda il primo pad, maggiore scorrevolezza e velocità per il secondo. Non c'è quindi un vincitore od un miglioramento netto delle prestazioni utilizzando Sargas piuttosto che Alioth, semplicemente i due mouse pad si adattano alle richieste del gamer fornendo differenti caratteristiche in base alle esigenze.