Sapphire Pure Mini 785G AM3 (IPC-AM3DD785G)


La proposta MINI ITX di Sapphire differisce da quelle di DFI e Zotac perché è principalmente dedicata al mondo business, è costruita infatti attorno a consolidati standard industriali, attenti alla scelta dei componenti, del PCB e delle caratteristiche di resistenza termica e stress. Il manuale riporta la compatibilità con tutte le CPU AMD AM3 a patto che il loro consumo massimo sia di 95W, è quindi possibile utilizzare ufficialmente tutte le CPU Athlon II. Abbiamo consultato Sapphire riguardo a questa limitazione e abbiamo scoperto che non è dettata da questioni puramente tecniche, ma piuttosto per indirizzare l'utente verso una CPU correttamente dimensionata per la tipologia di sistema; basti immaginare il calore prodotto da una cpu da 125W in un case MINI ITX dove la ventilazione è sempre un problema. Per le nostre prove abbiamo usato un Athlon II X3 440, CPU dotata di 3 core e di un consumo massimo pari a 95w senza riscontrare alcun problema di funzionamento anche dopo molte ore di test.

Nulla vieta di utilizzare la Pure Mini 785G in un sistema home, magari in un HTPC da installare in salotto, la qualità dei componenti e le prestazioni complessive, sono tali da rendere questa soluzione molto appetibile anche all'utenza tradizionale.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 3. Sapphire Pure Mini 785G AM3 1 

La scheda presenta una accurata progettazione, tutti i componenti sono di classe industriale e il layout è abbastanza comodo per l'installazione di tutte le possibili espansioni.

Il chipset AMD 785G e il south bridge AMD SB710 sono installati sotto l'unico dissipatore presente, collegati rispettivamente alla VGA discreta e alle porte SATA e IDE. Proprio la presenza della porta IDE indica un orientamento business della scheda, infatti la maggior parte dei moduli compact flash card industriali, usa proprio questa interfaccia, data l'elevata affidabilità.

In alto, sopra gli slot di memoria, è presente la connessione per un modulo TPM esterno, necessario per quelle applicazioni che richiedono un elevato grado di sicurezza.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 3. Sapphire Pure Mini 785G AM3 2 

La scheda è dotata di 6 porte USB, una connessione Giga Ethernet , una porta HDMI, una VGA e 3 mini jack per la scheda audio. La porta PS2 è unica e può essere usata sia per collegare un mouse che una tastiera.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 3. Sapphire Pure Mini 785G AM3 3 

Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 3. Sapphire Pure Mini 785G AM3 4 

La piccola sezione di alimentazione è garantita per operare correttamente con CPU con un consumo massimo di 65W, ma come dimostrano i nostri test, questo limite è in realtà artificioso; tuttavia sconsigliamo di usare processori top di gamma come il Phenom II X4 965 o 955 su questa scheda madre, non essendo certificata per questo tipo di impiego. L'orientamento del socket garantisce un ottimo ricircolo d'aria in tutta la scheda madre, garantendo un efficiente raffreddamento del chipset. La scheda può installare fino a 4 HD SATA 2.0 con supporto RAID. La scheda video è compatibile con le API DirectX 10.1 ed è dotata di un modulo SidePort da 128 MB, utile per sgravare la memoria di sistema dalle operazioni grafiche.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 3. Sapphire Pure Mini 785G AM3 5 

Il bundle include 2 cavi SATA, un convertitore HDMI-DVI, una connessione seriale (molto usata in ambito automazione e registratori di cassa) e una piccola ventola per aumentare la circolazione di aria nel case. Quest'ultima è fornita con una serie di PAD adesivi al fine di rendere l'installazione semplice e di ridurre le vibrazioni prodotte.