Zotac H55-ITX


La seconda scheda oggi in prova è prodotta da Zotac ed è basta sul nuovo chipset Intel H55. La principale differenza tra H55 e P55 risiede nel supporto al FDI (Flexible Display Interface) necessario per poter sfruttare le GPU Intel Graphics Media Accelerator HD integrate nelle CPU Core i5 serie 600, Core i3 e Pentium serie G. Come P55 è una soluzione single chip con supporto alle memorie DDR3, la presenza delle uscite video non pregiudica però l'installazione di una scheda video discreta attraverso uno slot PCI-E 2.0 16x.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 2. Zotac H55-ITX 1 

Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 2. Zotac H55-ITX 2 

Il layout della H55-ITX è decisamente diverso da quelli tradizionali, infatti il chipset è installato nella parte alta della scheda, questo è possibile perché quest'ultimo non deve essere collegato direttamente né alle memorie nè alla VGA discreta, entrambi i componenti sono infatti controllati direttamente dalla CPU. Il retro della scheda, anche in questo caso, è popolato da una parte del circuito di alimentazione della CPU, lo spazio disponibile è infatti molto ridotto.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 2. Zotac H55-ITX 3 

Come DFI, anche Zotac ha curato in modo particolare la qualità dei componenti utilizzati, una scelta obbligata dato che il produttore garantisce il funzionamento di questa scheda anche con il processore top di gamma Intel Core i7 870, non proprio parco nei consumi. Il connettore di alimentazione P4 4 pin è in una posizione inusuale, infatti deve essere il più vicino possibile alla sezione di alimentazione della CPU, che in questo caso è nella parte bassa della scheda. Il socket LGA 1156 è anche in questo caso prodotto da Lotes, differente è però il backplate, che è di metallo.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 2. Zotac H55-ITX 4 

Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 2. Zotac H55-ITX 5 

La scheda supporta fino a 6 periferiche SATA 2 e una periferica e-SATA, in questo caso però, il connettore non è alimentato, non è possibile quindi usare dispositivi che necessitano di energia da questo connettore. La scheda integra un modulo WiFI 802.11n (300 Mbts) dotato di due antenne esterne. La scheda è dotata di ben 10 porte USB saldate sul BackIO, un record per questo tipo di dispositivi. Per veicolare l'output della eventuale scheda video integrata nella CPU, sono disponibili un connettore DVI e un connettore HDMI. Il pannello posteriore è completato da un bottone di reset del BIOS per facilitare le operazioni di manutenzione.


Mini ITX RoundUP DFI, Zotac, Sapphire 2. Zotac H55-ITX 6 

Bundle ricco: 3 cavi SATA, 1 prolunga per il cavo di alimentazione P4 (necessario in molti sistemi data la particolare posizione del connettore stesso), un adattatore DVI-VGA per l'uso di monitor analogici, 2 antenne WIFI per la scheda integrata e una completa manualistica.


La scheda può essere utilizzata anche come una piattaforma business, include infatti molte delle tecnologie Intel V-PRO, sia per la virtualizzazione che per il management. Purtroppo, durante le nostre prove, non siamo riusciti ad attivare l'Active Management Technology, infatti non era presente alcuna funzionalità nel BIOS a riguardo, anche se i relativi driver si sono installati correttamente.