7.Montaggio componenti_2


Hard Disk


Microcool Banchetto 101 7.Montaggio componenti_2 1 

Una volta rimosso il cestello specifico. Procediamo con le operazioni di montaggio. Abbiamo scelto, per il raffreddamento del disco rigido, un pratico dispositivo prodotto da Scythe : il modello ITAKAZE , che consta di un dissipatore in alluminio provvisto di ventola da installare nella parte inferiore dell'hard disk stesso, proprio ciò che fa al caso nostro. Una volta accoppiato ITAKAZE al nostro Western Digital Raptor da 74gb, procediamo ad inserire il complesso all'interno della struttura preposta, serrandolo alla stessa per mezzo delle apposite “viti” fornite a corredo con Banchetto 10 1 . Raccomandiamo di stringere senza esagerare, non sono necessari attezzi. Notevole la solidità strutturale che si raggiunge dopo il serraggio, le tolleranze si presentano giustamente calcolate, e la lamiera non subisce innaturali flessioni. Ora non ci resta che riposizionare quanto ottenuto nella sede originaria, ed assicurare il tutto alla struttura portante.

Microcool Banchetto 101 7.Montaggio componenti_2 2 

Microcool Banchetto 101 7.Montaggio componenti_2 3 

Microcool Banchetto 101 7.Montaggio componenti_2 4 


Periferiche da 5,25”


Un masterizzatore DVD prodotto da Sony-NEC in versione con interfaccia Serial Ata e colore nero è l'unità ottica che abbiamo scelto. Affianccheremo a quest'ultima anche un Rheobus, che ci permetterà di controllare la velocità di rotazione delle ventole che andremo ad aggiungere al nostro setup.

Il fanbus scelto è prodotto dalla casa Giapponese Scythe , modello KAZEMASTER. Possiede 4 canali di regolazione ed un look notevolmente “cool”. La superficie frontale si presenta infatti specchiata (disponibile anche in versione nera), così da richiamare le parti cromate di Banchetto 101. La superficie stessa, cela il display (in trasparenza e con retroilluminazione blu), che fornisce informazioni sulla velocità di rotazione di 4 ventole (se tachimetriche) ed al contempo ci informa, per mezzo di sensori forniti in bundle, sulle temperature di 4 zone del cabinet a nostra scelta.

Per il montaggio non dovremo far altro che replicare quanto fatto in merito al montaggio del disco rigido, utilizzando questa volta le viti a passo ridotto M3.

Microcool Banchetto 101 7.Montaggio componenti_2 5 

Microcool Banchetto 101 7.Montaggio componenti_2 6 


Alimentatore


Microcool Banchetto 101 7.Montaggio componenti_2 7 

Microcool Banchetto 101 7.Montaggio componenti_2 8 

Si occuperà di “nutrire” a suon di Watt il nostro setup l'eccelllente PSU da 1000 Watt TRUE POWER QUATTRO prodotta da ANTEC . La sistemazione nell'alloggiamento specifico è intuitiva e velocissima, come potete vedere dalle foto.

Siamo arrivati fino a questo punto senza utilizzare alcun manuale. Possiamo solo dire, dal canto nostro, che tutte le operazioni svolte fin'ora non hanno richiesto l'ausilio di nessun “vademecum”. Per rendere le operazioni più semplici Microcool potrebbe solo inviare un tecnico a casa vostra per procedere al set up di Banchetto 101.


Risultato


Microcool Banchetto 101 7.Montaggio componenti_2 9 

Microcool Banchetto 101 7.Montaggio componenti_2 10 

Microcool Banchetto 101 7.Montaggio componenti_2 11 

Vediamo in sequenza:



1) Hard disk

2) Hard Disk + Drive Ottico + Fanbus

3) Montaggio periferiche completata