Conclusioni

 

Nel lasso di tempo intercorso fra la presentazione ufficiale della Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 e l’arrivo nella nostra redazione, abbiamo avuto la netta sensazione che si trattasse di un prodotto straordinario in grado di rivoluzionare il concetto di tastiera gaming.

Dopo averla toccata con mano e averci giocato un po’, le nostre convinzioni sono diventate delle certezze.

La S.T.R.I.K.E. 7 ha confermato in pieno le nostre aspettative sia per quanto riguarda il design straordinariamente unico, sia per la robustezza e le funzionalità offerte che, allo stato attuale non hanno eguali.

I materiali utilizzati, le finiture e l’assemblaggio fra le varie parti, confermano l’eccellente qualità che da sempre contraddistingue i prodotti di questo brand.

Nonostante si tratti di una tastiera modulare, una volta assemblata e appoggiata sulla scrivania è in grado di garantire una solidità ed una stabilità decisamente sopra le righe grazie alla struttura eccezionalmente robusta e alla presenza di un numero di piedini e di inserti in gomma antiscivolo adeguati, per quantità e qualità, alla classe del prodotto.

Dal punto di vista ergonomico, difficilmente si potrà trovare di meglio: la presenza degli ampi poggiapolsi regolabili, unitamente alla possibilità di realizzare svariate configurazioni, garantiscono il massimo comfort in ogni contesto di utilizzo.

Per quanto concerne le prestazioni, nonostante si tratti di una tastiera a membrana, la S.T.R.I.K.E. 7 se la cava egregiamente.

I suoi tasti restituiscono un ottimo feedback ed una precisione degni di una tastiera meccanica offrendo, al contempo, notevoli doti di silenziosità.

Dal punto di vista delle funzionalità offerte, pensiamo ci sia poco da aggiungere a quanto già detto nel corso della recensione.

Il numero di pulsanti programmabili presenti è in grado di soddisfare anche gli smanettoni più incalliti ed è supportato da un software efficiente e facile da utilizzare, che permette di configurare in modo veloce eventuali Macro memorizzabili all’interno di un numero infinito di profili sul PC, richiamabili in modo semplice e veloce.

La presenza sul sito del produttore, poi, di una vasta gamma di profili pronti all'uso costantemente aggiornati, permette di ottenere subito il massimo dalla vostra tastiera, dandovi tutto il tempo necessario per prendere confidenza con il software di programmazione.

Infine, una nota di merito va al modulo V.E.N.O.M. che è il vero punto forte di questa splendida tastiera: avere a disposizione dodici tasti Macro contrassegnati da un’icona che li rende facilmente riconoscibili, risulta decisamente comodo per chi ha qualche difficoltà a memorizzare la posizione e le funzionalità dei vari tasti programmabili per ciascun gioco.

Il V.E.N.O.M., come abbiamo avuto modo di apprezzare nel corso della recensione, oltre ad essere il vero cervello della S.T.R.I.K.E. 7, costituisce un validissimo centro di controllo per il  nostro PC, permettendo di interagire con esso anche durante le sessioni di gioco, evitando gli odiosi passaggi al sistema operativo che possono costituire motivo di distrazione e di deconcentrazione per il gamer.

Il prezzo su strada di 299,00 euro è sicuramente importante per una periferica gaming, soprattutto se consideriamo il fatto che l’utenza media con questa cifra o con poco più pretende di acquistare un PC completo.

La S.T.R.I.K.E. 7, però, è una tastiera che offre un livello qualitativo e funzionalità veramente sopra le righe e, come tutti i prodotti di questo genere, per averli bisogna essere disposti ad un determinato esborso economico.

Per quanto ci riguarda, in virtù delle qualità complessive messe in luce e delle ottime prestazioni espresse, non possiamo esimerci dall'assegnare alla Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 il massimo dei voti; sarete poi voi a decidere se vale la pena investire una somma così consistente su una periferica gaming, per quanto eccezionale essa possa essere.

 

Voto: 5 Stelle

 

Si ringraziano Mad Catz e Drako.it per l'invio del prodotto oggetto della nostra recensione.

 

Votazione Finale