4. Software


Totalmente driverless durante le comuni operazioni ed il gioco di ogni giorno, il PRO S necessita del software solo per riprogrammare e regolare alcune impostazioni.

Non siamo stati sorpresi da particolari modifiche allo schema dell'applicativo dal nostro ultimo incontro con un prodotto Mad Catz, ma decisamente contenti di ritrovare alcune particolarità che abbiamo apprezzato moltissimo.


Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 1


Durante l'uso abbiamo sperimentato un bug dimostratosi in qualche sporadica occasione, attivato dal tentativo di usare la riprogrammazione dei tasti e consistente in un freeze totale dell'applicazione stessa e di Explorer su Windows 7.

Nell'impossibilità di imputare con certezza il problema all'applicazione stessa, non appunteremo nulla al lavoro di Mad Catz, ma terremo occhi ed orecchi aperti su ulteriori sviluppi.


PROGRAMMAZIONE

Il software a corredo, relativamente alle impostazioni di riprogrammazione dei pulsanti, ci mostra un interessante stile ad icone per consentire una rapida mappatura degli stessi.


Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 2  Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 3 


Le Macro, le azioni ed i comandi singoli predefiniti già disponibili sono tantissimi e coprono sicuramente le più ampie esigenze, ma è sempre possibile creare delle combinazioni "personalizzate".


Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 4  Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 5 


Il tool di creazione per nuove Macro offre un modo molto elegante per programmare sia in modalità base che in modalità avanzata.

La modalità base non permette l'inserimento dei ritardi tra le pressioni, ma registra con estrema semplicità pressioni singole o contemporanee, risultando ideale per la creazione di ulteriori scorciatoie rapide.

La modalità avanzata è invece adatta alla creazione di Macro da usare in gioco: il completo controllo su ritardi, pressioni, rilasci e ripetizioni consente di non lasciare nulla al caso.

Passando il cursore in un riquadro, una breve descrizione comparirà in ABOUT, a guida dell'utente passo dopo passo durante la creazione delle stesse.


REGOLAZIONI

Le regolazioni concesse dal sensore ottico PixArt PMW3310 sono tante e vengono organizzate dal software in maniera frammentata, tra il menu accessibile dal pulsante con l'icona ingranaggio ed il menu Settings accessibile dalla barra in alto.

Questa configurazione risulterà più organica ai meno esperti, mentre i più navigati potranno sopportare l'assenza di un raggruppamento in un'unica pagina senza problema.


Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 6  Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 7  Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 8 
Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 9  Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 10 


Dal menu "ingranaggio", le regolazioni accessibili sono le seguenti, con una breve spiegazione dell'utilità in gioco:

  • risoluzione del sensore, in tre step per ogni profilo, da 50 a 5000 DPI in step da 50 unità, con possibilità di impostare differenti risoluzioni per ogni asse;
  • tasto DPI dedicato;
  • funzione Precision Aim, per cambiare al volo la risoluzione del sensore;
  • Poll Rate, o frequenza di aggiornamento del bus USB;
  • Angle Snapping, l'algoritmo che consente di allineare i movimenti del cursore del mouse, riducendo tremolii, ma anche la precisione in gioco.


Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 11  Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 12 


Altri due set importanti sono inclusi in tutt'altra sezione, ovvero quella raggiungibile dal pulsante "SETTINGS" nella barra dei menu principale.

La voce ROTAX consente di compensare un'eventuale presa angolata da parte dell'utente, che potrebbe introdurre involontari movimenti sull'asse verticale a seguito di spostamenti orizzontali, mentre le voce LIFT-OFF HEIGHT è relativa alla distanza di disattivazione del tracciamento.

Regolate quest'ultima con molta attenzione: si potrebbero introdurre problemi di tracciamento con distanze eccessivamente basse su certe superfici.


SUPPORTO

 L'ultima pagina include materiale di supporto e link utili al funzionamento del software stesso.


Mad Catz R.A.T. PRO S 4. Software 13


L'aiuto fornito dal link relativo alla guida rapida ed al manuale è minimo: entrambi i link portano a documenti scritti originariamente per il R.A.T. TE, un mouse sotto moltissimi aspetti similare ma diverso: quanto sarebbe costato rivedere i suddetti documenti espressamente per il PRO S?