7. ConclusioniÂ
Il mercato dei laptop non brilla certo per la presenza di prodotti gaming ad esso espressamente dedicati.
Mentre l'offerta di computer portatili dotati di configurazioni adatte al gaming è decisamente aumentata negli ultimi tempi, pochi sono i produttori che hanno deciso di dedicarsi a questo particolare mercato.
Mad Catz pare immune a quella che può essere la nostra analisi e, come sua abitudine, non ha perso tempo ad inserirsi in questa particolare nicchia High End, con il suo R.A.T. M.
Il nuovo mouse non è altro che una versione ridotta dei più prestigiosi prodotti della casa californiana: struttura portante in alluminio, ergonomia curata e la possibilità di regolare la lunghezza del mouse con un meccanismo semplice, ne costituiscono, al solito, i punti di forza.
Sotto il profilo delle prestazioni, poi, siamo rimasti molto soddisfatti, nonostante la connessione senza fili, rimanendo molto impressionati, tra l'altro, dal pairing istantaneo che il R.A.T. M offre con il dongle Bluetooth USB fornito a corredo.
Stupisce anche come la nuova tecnologia Smart USB sia in grado di offrire una durata della batteria pari ad un anno circa, rendendo di fatto inutile possedere una batteria di scorta o acquistare delle costose ricaricabili.
Il software di gestione si presenta di facile utilizzo e molto intuitivo, i vari menu ad icone e la configurazione dei pulsanti mediante il drag'n'drop è di una semplicità davvero disarmante, davvero un ottimo lavoro da parte di Mad Catz.
Eccellente, infine, il G.L.I.D.E. 7 che ci ha accompagnato nelle nostre prove: completamente in silicone, restituisce un feedback davvero mai provato, consentendo di avere sempre la massima precisione con una scorrevolezza davvero notevole, riassumendo in un solo prodotto le caratteristiche di controllo dei mousepad in tessuto e le doti di velocità di quelli a superficie rigida.
Nota dolente il prezzo di vendita, per accaparrarsi il Mad Catz R.A.T. M saranno necessari ben 130,00 euro, una cifra davvero notevole per un mouse di derivazione mobile.
C'è da aggiungere, però, attualmente sul mercato non esistono prodotti analoghi per cui, nel costo, è a nostro avviso compresa una sorta di "esclusività ".
 | Pro
Contro
|
Sul mousepad G.L.I.D.E. 7 abbiamo già detto tutto: possiamo solo aggiungere che, ad oggi, è sicuramente uno dei migliori prodotti che ci siano capitati tra le mani e ne abbiamo provati davvero tanti.
 | Pro
Contro
|
Il costo di circa 40,00 euro per un semplice "tappetino" non è affatto basso, ma le doti espresse sono davvero notevoli.
Si ringraziano Mad Catz e Drako.it, suo distributore ufficiale, per l'invio dei prodotti in recensione.