4. Software


Il M.O.U.S. 9, una volta acceso, viene facilmente rilevato dal PC in uso soltanto qualora lo stesso sia dotato di sistema operativo Microsoft Windows 8 e di un adattatore Bluetooth versione 4.0 che supporti i recentissimi standard Smart oppure Smart Ready, in caso contrario occorre collegare il Dongle Bluetooth in dotazione ad una porta USB.

Purtroppo questi nuovi standard che garantiscono bassissimi consumi ed una durata della batteria di oltre un anno, allo stato attuale sono supportati soltanto da un numero limitato di prodotti Apple, mentre per quanto riguarda i dispositivi Android lo saranno soltanto con la nuova versione di Android 4.3 che, ormai, dovrebbe essere in dirittura di arrivo.

Una volta collegato il Dongle, questi  viene rilevato dal sistema operativo come un qualsiasi mouse USB e funziona correttamente anche senza installare i relativi driver.

Tuttavia, per poterne sfruttare al massimo tutte le funzionalità, è necessario installare i driver ed il software di gestione proprietari scaricabili dal sito Mad Catz.


Mad Catz M.O.U.S. 9 & G.L.I.D.E. 9 4. Software 1  Mad Catz M.O.U.S. 9 & G.L.I.D.E. 9 4. Software 2 


Una volta scaricati, procediamo alla loro installazione che si effettua nel giro di pochi minuti, quindi procediamo al riavvio del sistema per assicurarci che gli stessi vengano correttamente caricati dal sistema operativo.


Mad Catz M.O.U.S. 9 & G.L.I.D.E. 9 4. Software 3


Se tutto funziona correttamente, troveremo nella barra delle notifiche in basso a destra l'icona relativa al software, denominato Profile Manager, che potrà essere lanciato in alternativa anche dal menu programmi.


Mad Catz M.O.U.S. 9 & G.L.I.D.E. 9 4. Software 4 


La schermata che ci appare una volta lanciato il Profile Manager ci mostra un'interfaccia totalmente rinnovata rispetto ai precedenti software in dotazione ai prodotti appartenenti alla linea Cyborg di Mad Catz.

L'interfaccia prevede tre menu distinti selezionabili tramite i relativi tab presenti nella parte alta della schermata, il logo Mad Catz posizionato in primo piano sul bordo superiore e la versione del software e dei driver installati su quello inferiore.


Menu Programmazione

Mad Catz M.O.U.S. 9 & G.L.I.D.E. 9 4. Software 5 


Il menu programmazione è quello che ci appare al momento del lancio del Profile Manager e prevede tre colonne distinte, di cui quella posta all'estrema sinistra, normalmente non visibile, permette di creare i nuovi profili ed è visualizzabile soltanto cliccando sull'icona a doppia freccia.

Nella colonna di centro sono raffigurati il M.O.U.S. 9  e dieci riquadri di colore grigio, collegati ciascuno ad uno dei pulsanti programmabili.

Ciascun riquadro contiene a sua volta un'icona che corrisponde ad una determinata azione.

Sulla colonna di destra abbiamo a disposizione un certo numero di icone, ciascuna di esse corrispondente ad una scelta rapida predefinita.

Per associare una delle numerose azioni predefinite ad un pulsante programmabile, è sufficiente trascinare la relativa icona sul riquadro di colore grigio corrispondente e, quindi, cliccare su applica.

Qualora volessimo reimpostare uno dei tasti programmabili, basta selezionare il riquadro e cliccare su reimposta in modo da liberarlo dalla presenza dell'icona preesistente.


Mad Catz M.O.U.S. 9 & G.L.I.D.E. 9 4. Software 6  Mad Catz M.O.U.S. 9 & G.L.I.D.E. 9 4. Software 7 


Oltre alle azioni predefinite, è possibile assegnare ai pulsanti programmabili un tasto della tastiera, oppure una sequenza di tasti programmata dall'utente.

Ciascuna di queste sezioni è accessibile tramite l'apposita linguetta di colore rosso posta in alto.


Mad Catz M.O.U.S. 9 & G.L.I.D.E. 9 4. Software 8  Mad Catz M.O.U.S. 9 & G.L.I.D.E. 9 4. Software 9 


Come potete intuire, la programmazione di una Macro è un'operazione di una facilità disarmante: basta dargli un nome, posizionarsi sulla sezione "Comando", digitare da tastiera la sequenza di tasti desiderata, scegliere l'icona e procedere al salvataggio con il tasto OK.

A questo punto, nella colonna di destra avremo a disposizione la nostra Macro rappresentata dall'icona precedentemente scelta che basterà trascinare sul riquadro corrispondente al pulsante che vogliamo programmare.


Menu Impostazioni

Mad Catz M.O.U.S. 9 & G.L.I.D.E. 9 4. Software 10 


Nel menu impostazioni è possibile visualizzare in alto la durata residua della  batteria, regolare la percentuale di riduzione della sensibilità che si ottiene premendo il pulsante adibito a tale scopo e assegnare un'azione predefinita a ciascuno dei due scorrimenti orizzontali del mouse.

La regolazione della sensibilità del mouse andrà fatta cliccando sull'apposito pulsante che permette di aprire la sezione corrispondente del pannello di controllo di Windows.

Il tasto "Reimposta" permette di ripristinare tutte le impostazioni di default, mentre quello Applica, ovviamente, di salvare i cambiamenti effettuati.


Menu Assistenza

Mad Catz M.O.U.S. 9 & G.L.I.D.E. 9 4. Software 11 


L'ultima schermata del software è dedicata all'assistenza del prodotto e prevede una serie di pulsanti che ci permettono di accedere direttamente alle principali sezioni di supporto del sito del produttore, ad un tutorial video, al manuale di programmazione o, infine, alla guida di avvio rapido.