Software: Soundgraph Imedian HD – seconda parte

Imedian HD


Andiamo ora ad analizzare i setting audio del programma Imedian HD, il programma supporta molti dei formati audio usati in ambiente Hi-Fi quindi i nostri file, FLAC APE e WAV, potranno essere tranquillamente letti dal software Imedian HD in completo Bit Perfect utilizzando WASAPI.


Luxa2 LM300 Touch Pro 8. Software: Soundgraph Imedian HD - seconda parte 1 

Luxa2 LM300 Touch Pro 8. Software: Soundgraph Imedian HD - seconda parte 2 

Dopo aver selezionato nel menù di avvio rapido Imedian HD e applicato la spunta su “Modalità Esclusiva”, basterà selezionare nelle opzioni di sistema la periferica audio e saremo sicuri di ottenere il Bit Perfect. E' possibile decidere inoltre gli step di avanzamento del volume digitale in Db.

Se il TouchScreen è attivato e usiamo la configurazione in doppio monitor è possibile, indicando l'output utilizzato, visualizzare un Display Spectrum sul TouchScreen e Imedian sul monitor principale, inoltre è possibile attivare la stessa funzione per altri programmi come I-tunes e Winamp.


Come abbiamo anticipato, il Luxa2 LM300 Touch Pro può essere utilizzato con l'ausilio del solo TouchScreen, in modalità “audiofilo” da noi caldamente consigliata, dove il software imedian HD potrà essere controllato completamente nelle sue funzioni dal TouchScreen e dal remote PAD visualizzando, durante l'ascolto del brano, le informazioni disponibili nei Tag, la copertina del disco e un Display Spectrum. Chi utilizza il Cabinet in un contesto Home Theatre sicuramente utilizzerà la configurazione doppio Monitor per la visione del DVD desiderato, potrà quindi selezionare da TouchScreen il video da visionare e aprirlo nello schermo principale mantenendo sul primo tutte le informazioni del film o concerto come il capitolo in visione, durata e counter time.


Luxa2 LM300 Touch Pro 8. Software: Soundgraph Imedian HD - seconda parte 3 

Luxa2 LM300 Touch Pro 8. Software: Soundgraph Imedian HD - seconda parte 4 

Ecco la schermata principale di Imedian HD, visualizzata sul TouchScreen, durante la riproduzione di un file audio dei Cranberries .

In questa foto mostriamo le informazioni visualizzate sul TouchScreen per lo stesso brano se Imedian HD viene visualizzato sul monitor principale.



Prova di Ascolto Imedian HD


Il software Imedian HD è sicuramente la panacea per l'audiofilo che vuole assicurarsi un ascolto mirato al bit perfect, unito alla semplicità di utilizzo e alla comodità, tramite il Remote in dotazione, di fruire dell'ascolto dei propri dischi preferiti comodamente seduto.

Sfruttando la modalità WASAPI, inserita già in Windows Vista, Imedian HD assicura che la frequenza e il Bit del file Audio in riproduzione, vengano inviati in maniera corretta alla periferica audio connessa in SPDIF alla catena Hi-Fi.


Come software di confronto con Imedian HD abbiamo utilizzato Foobar2000 1.0, DarkOne 1.6 (che sappiamo essere il più utilizzato), I-Tunes (software proprietario di Apple) e l'ottimo Winamp della Nullsoft da cui derivano molti altri player come Media Monkey e lo stesso Foobar2000. N on abbiamo utilizzato DSP di resample della frequenza, ma esclusivamente file a 24bit, 96khz e 192khz acquistati in rete nel formato FLAC e WAV; tutti i software sono stati ascoltati utilizzando WASAPI come Output e completamente in Flat su Sistema Operativo Microsoft Windows Seven Ultimate 32 Bit.


Le prove sono state condotte utilizzando una scheda Audio ESI Maya44 connessa in analogico, come f inale abbiamo utilizzato un KitAudioPro KAP LM60 e, come diffusori, dei KitAudioPro “La Lina” composti da un subwoofer Dual Coil Reflex e 2 satelliti. Per la connessione digitale abbiamo utilizzato nella stessa catena Audio una M-Audio Profire 410 connessa ad un DAC North Star Model III in Sync Clock External.


Luxa2 LM300 Touch Pro 8. Software: Soundgraph Imedian HD - seconda parte 5 

Luxa2 LM300 Touch Pro 8. Software: Soundgraph Imedian HD - seconda parte 6 

Luxa2 LM300 Touch Pro 8. Software: Soundgraph Imedian HD - seconda parte 7 

Le copertine e i titoli dei dischi utilizzati per il nostro test di confronto con altri software player, i file sono acquistabili in rete presso le strutture che li rendono disponibili per il download ad un prezzo irrisorio rispetto alla qualità di riproduzione ottenibile.

La definizione audio di questi file è superiore rispetto ad un comunissimo CD Audio che ricordiamo è inciso a 16 bit e 44.100 Hz, si tratta infatti, di master con risoluzioni di 24 bit e frequenze di 96.000 e 192.000 Hz. Sicuramente in un futuro molto prossimo ci sarà una crescita esponenziale di siti che arricchiranno le possibilità di scelta e acquisto da parte dell'appassionato interessato a questo nuovo Trend di ascolto.



L'esito della nostra prova ovviamente era scontato, il nostro Imedian HD suona bene come tutti gli altri software utilizzati nella prova nonostante le nuove leggende metropolitane createsi intorno alla lettura di File Audio da PC, addirittura sfociate nell'incredibile arrivando ad affermare che, i bit letti da un software player sono diversi rispetto alla lettura fatta da altro software o che un File WAV suoni meglio di un FLAC di livello 8.


Nessuna difficoltà si è avuta nell'aggiungere al software il percorso dei file multimediali contenuti in HDD, nessun problema da parte del software nel leggere i file supportati come i FLAC file che ricordiamo, possiamo paragonare ad un file ZIP quindi in formato compresso. Sia con formato a 24/96 che 24/192 le info relative al Sample Rate, Frequenza di Campionamento e Bit del file audio sono visualizzate dal FrontView; durante l'ascolto audio l'utilizzo della CPU non è mai andato oltre il 4% e nessun problema si è avuto quando il PC oltre, a diffondere la musica in ambiente, era utilizzato per navigare sul WEB.


Luxa2 LM300 Touch Pro 8. Software: Soundgraph Imedian HD - seconda parte 8 

Luxa2 LM300 Touch Pro 8. Software: Soundgraph Imedian HD - seconda parte 9 

Imedian HD come appare sul Monitor principale durante la lettura di un File 24bit 96.000Hz usato per il confronto tra software, veramente di effetto la GUI che, come vediamo, contiene tutte le informazioni del file in esecuzione.

La schermata relativa allo stesso brano in ascolto visualizzata dal TouchScreen dove viene riportata anche la frequenza esatta nel display.



Possiamo ritenerci veramente soddisfatti dall'ascolto e dall'utilizzo di Imedian HD sotto tutti i punti di vista, ottimo il DSP integrato che permette di ottenere effetti di equalizzazione preimpostati dalla Software House Soundgraph, ottima la gestione delle cartelle multimediali sia contenute nel PC che su periferiche esterne, un plauso alla grafica veramente di effetto scelta per questo lettore audio e con una GUI veramente semplice da utilizzare anche per il neofita che si avvicina a questo nuovo sistema di ascolto musicale che offre, ricordiamo, i massimi livelli di fedeltà.


Luxa2 LM300 Touch Pro 8. Software: Soundgraph Imedian HD - seconda parte 10 

Luxa2 LM300 Touch Pro 8. Software: Soundgraph Imedian HD - seconda parte 11 

Lo spettacolare effetto offerto dal nostro Luxa LM300 Touch Pro durante la prova di ascolto dei vari software.

Il rilassante colore nero del Touch Screen mentre visualizza lo Spectrum Display durante la prova di Foobar2000.