Analisi stilistica Luxa2 LM300 Touch Pro

Luxa2 LM300 Touch Pro 2. Analisi stilistica LM300 Touch Pro 1 

L'abile scelta dei materiali e l'equilibrato gioco dell'alluminio con il nero descrivono la stupenda facciata del luxa2 LM300 Touch Pro


Nonostante l’importanza del suo corpo, il Luxa2 LM300 Touch Pro appare estremamente pulito e sobrio. La raffinata lavorazione orizzontale sul freddo alluminio nella parte superiore dell’oggetto sensibilizza incredibilmente la superficie insieme ai bordi quasi taglienti che rifiniscono la struttura nel suo insieme. La scelta stilistica vuole che anche le viti e gli incastri strutturali non si notino a occhio nudo, rendendolo molto minimalista. Tutta la sua linea estetica viene sintetizzata nel frontale: curato in tutti i suoi dettagli accoglie un impostazione a “teatro”, dove appunto al centro troviamo una finestra nera, anch’essa d’alluminio, con la medesima lavorazione del primo, leggermente rientrata rispetto ai corpi laterali presentata dai due bordi convergenti verso di essa, che mettono anche in risalto la differenza cromatica. Sopra e sotto lo schermo troviamo il cassetto del lettore e lo sportello dove sono collocate le varie porte che, tutti e due a scomparsa, risultano invisibili agli occhi, marcando così ancora una volta l’importanza della pulizia nell’oggetto.


Luxa2 LM300 Touch Pro 2. Analisi stilistica LM300 Touch Pro 2 





Gli angoli, unici elementi smussati rendono il corpo dell'oggetto più dinamico spezzando la forte geometria.



Nel suo design così moderno rappresentato dalla predominanza dell’alluminio, mantiene comunque la classica manopola del volume che diventa un importante elemento stilistico nel mondo audiofilo, ricordando lo schema del frontale degli apparecchi Hi-Fi anni 80'/90’. Un ruolo molto importante lo gioca la luce sul case, che in ambiente illuminato fa risaltare la sorprendente rifinitura del corpo mentre, a luci spente, lo schermo e il tasto del power sono gli unici elementi visibili, decisamente discreti. Semplicità, Lussuria e Stile riassumono i tre punti di forza del design di Luxa2, andandosi così a posizionare nella fascia più alta degli HTPC; lo possiamo definire così modello di riferimento, non solo per la qualità componentistica, ma per la sua capacità assoluta di arredamento in un contesto sempre più esigente e sofisticato.


Luxa2 LM300 Touch Pro 2. Analisi stilistica LM300 Touch Pro 3 

Luxa2 LM300 Touch Pro 2. Analisi stilistica LM300 Touch Pro 4 

L'omogenea satinatura del pannello frontale e della manopola del volume cadono in contrasto con la voluta lavorazione in alluminio lucido dei pulsanti.

Lo stesso effetto lucido viene applicato sul pulsante di apertura del vano meccanica, unico elemento visibile.



Analisi condotta dal Sig. Luca Pierbattisti Istituto I.S.I.A. Roma Design