5.Interno - Parte II

 

Continuiamo con l'analisi interna del case e, questa volta, lo faremo partendo dal dettaglio della struttura di supporto degli HDD.

 

Lian Li PC-60FNW 5.Interno - Parte II 1 

 

Il cestello degli hard disk è rimovibile ed è tenuta da cinque viti, quattro sono posizionate sulla base del case e una, di dimensioni minori, è inserita sulla piastra che si trova alla base del box per i bay da 5.25"; lo stesso è posizionabile sia frontalmente che rivolta verso la scheda madre.
Nella foto vediamo anche la ventola da 140mm a undici pale, con una velocità massima di 1000rpm, completamente trasparente e munita di quattro led blu.

 

Lian Li PC-60FNW 5.Interno - Parte II 2 
Lian Li PC-60FNW 5.Interno - Parte II 3 
Lian Li PC-60FNW 5.Interno - Parte II 4  Lian Li PC-60FNW 5.Interno - Parte II 5 

 

Il cestello può contenere un massimo di quattro HDD, che si inseriscono tramite dei vassoi a scorrimento che corrono su delle sospensioni circolari di gomma, così da ammortizzare ogni vibrazione dovuta al funzionamento del disco; sulla colonnina sinistra è presente un sistema di sicurezza a scorrimento verticale, che si blocca tramite la rotazione di una vite, in modo tale da non permettere lo sgancio accidentale degli stessi.
Il vassoio, anch'esso di alluminio, presenta delle fessure così da mantenere l'hard disk ventilato.

 

Lian Li PC-60FNW 5.Interno - Parte II 6  Lian Li PC-60FNW 5.Interno - Parte II 7 
Lian Li PC-60FNW 5.Interno - Parte II 8 

 

Nell'angolo in alto, a sinistra del case, osserviamo la copertura di alluminio della ventola posteriore da 120mm a sette pale, con una rotazione massima di 1500rmp, sotto la quale sono presenti le otto coperture di metallo cromato degli slot PCI, fissate al case mediante vistose viti con testa zigrinata.

Di fianco, sulla parete, sono presenti dieci fori che permettono il montaggio del supporto di ventilazione per le VGA, utile accessorio opzionale.
In basso troviamo il vano per l'alimentatore, dove spiccano le due guarnizioni di gomma che rivestono i supporti di appoggio.

Infine, nell'immagine in alto a destra, possiamo analizzare il sistema di fissaggio rapido "tool-less" dei primi due bay da 5.25", formato da due elementi con chiusura a clip,  che purtroppo è presente solamente sul lato del pannello finestrato, costringendo così l'utente a ricorrere comunque all'utilizzo di due viti sul lato opposto, per fissare i drive in maniera sicura.